"Ennesima partita delicata per i granata che nel posticipo di domenica, 19 novembre ore 20,30, andranno ad incontrare una Sampdoria in salute, soprattutto grazie alle prodezze dell’ex di turno Fabio Quagliarella, uno dei giovani più interessanti usciti dalle giovanili granata. Un altro pezzo da novanta come ex è l’allenatore dei liguri Walter Novellino, mentre per il portiere Berti ci sono solo sei mesi, senza gloria, in maglia granata. Da non dimenticare Giulio Falcone anch’egli una validissima promessa del vivaio granata che, dopo varie vicissitudini, si sta riproponendo a buoni livelli proprio tra i blucerchiati. Volpi non è un ex, ma è tifoso granata, grazie alla passione trasmessogli dallo zio. Non ci sono ex doriani tra le fila dei granata.
toro
Numeri e curiosità di Torino-Sampdoria
Ennesima partita delicata per i granata che nel posticipo di domenica, 19 novembre ore 20,30, andranno ad incontrare una Sampdoria in salute, soprattutto grazie alle...
"I due mister, Zaccheroni e Novellino, sono nati entrambi nel ’53.
"Cinque i punti che dividono in classifica i granata dai blucerchiati, vale a dire 13 ad 8. Leggera tensione in settimana tra Garrone e Cairo, con quest’ultimo che ancora non ha replicato alle accuse del collega doriano, il quale ha etichettato Cairo come uno che in Lega non prende decisioni.
"I gol messi a segno dal Toro sono rimasti fermi a quota 6, con Stellone goleador a quota 3 score personali, 1 a testa le reti segnate da Comotto, Muzzi e Franceschini. Il bomber blucerchiato è Fabio Quagliarella, a quota 5, seguono Del vecchio e Bonazzoli a 3, Flachi e Volpi a 2 e infine D. Franceschini a 1. In totale la Samp ha siglato finora 16 reti, ben dieci più dei granata. Il Toro conta sinora una sola vittoria, 5 sconfitte e 5 pareggi, i liguri hanno fatto 3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. I giocatori schierati finora da Zaccheroni sono 22, venti quelli di Novellino. I sei gol segnati dal Toro sono tutti su azione e nessuno da calcio piazzato, i doriani hanno siglato 13 reti su azione e 3 su tiro da fermo. Riguardo alla situazione rigori il Toro non ne ha avuti a favore, ma 2 contro, i liguri ne hanno beneficiato di 2 e 4 a sfavore. Il Torino non ha avuto espulsi, la Samp quattro: Falcone (2), Terlizzi e Delvecchio.
"Tanti i precedenti tra le due compagini, cui si sente da anni un’acerrima rivalità, dettata dal gemellaggio tra i granata e i genoani, che rendono appunto i doriani, soprannominati i “ciclisti”, tra i club meno amati dal Toro,
"Il primo scontro tra le due squadre si è giocato in piena epoca Grande Torino, ovvero nella stagione ‘46/47, partita finita con il risultato di 1-1 e all’epoca non era facile pareggiare contro Mazzola e compagni. Ci sono stati un paio di 4-1 nella storia tra le due squadre, nel ‘49/50 e nell’87/88 nei tempi più recenti. In totale a Torino si sono giocati 43 incontri con 25 vittorie granata, 12 pareggi e 6 sole vittorie per i liguri, anche lo score dei gol è tutto a favore dei granata: 74 a 38.
"La Sampdoria arriva a Torino con 2 squalificati, Flachi e Terlizzi, due tra i migliori blucerchiati, il Toro non ha giocatori appiedati dal giudice sportivo. I diffidati sono: Barone, Di Loreto e Stellone per il Toro, per la Samp: Falcone, Olivera, Quagliarella e Volpi.
"L’arbitro è Luca Banti della sezione di Livorno, classe ‘74. Ha diretto due sole volte il Toro: nel 2005 Torino-Cesena, finita 1-0 e la sciagurata gara dell’anno scorso contro il Vicenza, finita 3-2 per i padroni di casa. Banti non s’avvide di un netto rigore a favore del Toro dopo pochi secondi dal via della partita. Un solo arbitraggio per i rivali: Treviso-Sampdoria del 2005, finita 0-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA