Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Paolo Bertelli (Chelsea): “Forte, tecnico, velocissimo: Ola Aina è eccezionale”

FLORENCE, ITALY - JUNE 02: Paolo Bertelli (athletic trainer) during an Italy press conference during an Italy training session at Coverciano on June 2, 2015 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Esclusiva / Paolo Bertelli è uno dei migliori fitness coach al mondo. Ha allenato il neo granata nel Chelsea di Conte e nei primi mesi di quello di Sarri: "Con Mazzarri imparerà la tattica, non sa cosa vuol dire allenarsi poco"

Marco Parella

A meno di essere assidui frequentatori degli stadi della Serie B inglese, la Championship, o estemporanei simpatizzanti dell’Hull City, fino al 14 agosto di quest’estate probabilmente non avevate mai sentito il nome di Ola Aina. Invece dopo sole tre giornate di campionato, il ragazzone classe ’96 (184 cm per 82 kg) è forse una delle migliori sorprese per i tifosi del Toro. Inglese di nascita, mentre giocava nel vivaio del Chelsea, ha collezionato presenze in tutte le Nazionali giovanili, ma ha poi scelto la maglia della Nigeria (patria dei genitori) per la selezione senior.

Battezzato da Mourinho, lanciato da Antonio Conte, l’esterno approdato alla corte di Mazzarri ha colpito subito per personalità e doti fisiche. Scopriamo qualcosa in più con qualcuno che lo ha visto crescere allenandolo in prima persona: Paolo Bertelli, fiorentino doc, ha lavorato come collaboratore tecnico alla Viola per 14 anni, poi Udinese, Roma e Juventus. È stato nominato miglior preparatore atletico della Serie A per quattro volte. Diventato un fedelissimo di Conte, lo ha seguito in Nazionale, poi è emigrato insieme a lui al Chelsea, dove tutt’oggi lavora agli ordini di Maurizio Sarri.

 FLORENCE, ITALY - MAY 26: Fitness Coach Italy Paolo Bertelli (L) and Gabriel Omar Batistuta attend the Italy training session at the club's training ground at Coverciano on May 26, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Buongiorno Paolo. Ola Aina ha destato buone sensazioni in queste prime uscite in granata. Si aspettava che fosse già pronto per la Serie A nonostante i soli 21 anni?

Assolutamente sì. Questo ragazzo si è fatto un campionato di Championship l’anno scorso. Sono 46 partite, 46 guerre con veri combattimenti fisici, dove se molli di testa ti calpestano.

Quali sono le sue doti migliori?

È dotato tecnicamente e molto forte a livello fisico. È uno dei giocatori più veloci che io abbia mai visto e in carriera ne ho visti tanti. Nei nostri test ha toccato i 35 km/h, sono in pochi al mondo che possono fare queste cose.

"In cosa potrà migliorare con i consigli di Walter Mazzarri?

In Italia imparerà molto a livello tattico, deve maturare sotto questo profilo, ma ha margini enormi. In Championship si gioca uomo contro uomo a tutto campo, in Serie A è molto diverso, ma ha già fatto due mezze stagioni con Conte e sicuramente Mazzarri gli può insegnare tanto. Con la difesa a tre può esprimersi al meglio perché può correre su tutta la fascia, ha molta resistenza.

A livello umano e caratteriale, chi è Ola Aina?

È un ragazzo eccezionale, si allena sempre al 100% e non sa cosa vuol dire allenarsi piano. L’abbiamo avuto con noi in prima squadra per qualche tempo e, pur essendo ancora giovane, non gli manca il commitment, l’impegno, e il saper essere in partita dal primo minuto al novantesimo.