"In questo momento è ancora in corso il confronto a quattr'occhi (anzi, molti di più) tra Urbano Cairo e diversi rappresentanti dei Toro club. Questi ultimi anzi sono piuttosto numerosi, il dialogo si sta tenendo presso il complesso sportivo della Sisport, nella struttura che dà l'accesso alle piscine, accanto ai campi d'allenamento del Torino.
toro
Più di 1500 tifosi ad accogliere il Toro
In questo momento è ancora in corso il confronto a quattr'occhi (anzi, molti di più) tra Urbano Cairo e diversi rappresentanti dei Toro club. Questi ultimi anzi sono piuttosto numerosi, il dialogo si sta tenendo...
"I tifosi davanti ai cancelli della Sisport, invece, erano già molti prima che i cancelli si aprissero; verso le 16:35, c'è stato il via libera, e la fiumana granata è entrata prendendo posto sulle tribune accanto al campo, in attesa di accogliere i propri beniamini. Il sole è caldo e la giornata è splendidamente estiva, la gente si confronta appassionatamente sulle questioni di questi giorni.
"In questo momento, Colantuono sta dialogando con alcuni tifosi che si sporgono oltre la balaustra delle tribune.Il mister rientra quindi negli spogliatoi, da cui a breve tornerà ad uscire insieme alla squadra. Il pubblico presente è davvero molto folto, gli spalti sono completamente gremiti, circa un migliaio i presenti.Parte dei tifosi accende ora fumogeni ed intona i primi cori, diversi di questi hanno come oggetto l'ostilità alla polizia, e che l'argomento sia caldo era chiaro già da fuori i cancelli con alcuni manifestini affissi ad accusare le fdo per le morti di Federico Aldrovandi e Gabriele Sandri (per Gabbo alcuni cori di affetto).
"La gente attende sotto il sole cocente, la squadra è in ritardo già di diversi minuti, il presidente è ora a colloquio proprio con i giocatori prima del loro "battesimo" 2009-2010 in città.
"Ecco, entrano in campo i giocatori, e quelli che partono dalla tribuna sono più contestazioni che applausi. Il primo coro dedicato alla squadra è "Vergognatevi!", la squadra non ha dimenticato l'obbrobrio lungo nove mesi vissuto nell'ultimo campionato. Applausi per Colantuono, fischi per tutti gli altri.Qualche isolato insulto ad hoc per Rubin, qualche esortazione per Bianchi, quindi nasce un nuovo coro dal pubblico: "Tutti a Palermo, andate tutti a Palermo"
"Continua ad arrivare gente alla Sisport, mentre inizia il lavoro del tecnico con la squadra. Un po' di riscaldamento libero, quindi la divisione in tre gruppi divisi per colore di pettorina. Non manca neppure un effettivo.
"E prosegue la contestazione, mentre i presenti ammontano quasi a 2000. Il gruppo, diviso in due, corre a bordo campo, e i due schieramenti ricevono apprezzamenti diversi: il primo, guidato da Barone (che si prende la sua dose di "esortazioni decise"), riceve lazzi e contumelie: al suo interno, giocatori quali il campione del mondo, Diana, Amoruso, e soprattutto Rubin. Il secondo, con i tre neoacquisti e guidato da Abbruscato (applaudito), riceve anche un po' di sostegno.
"Vittima di molti cori, com'era preventivabile, Matteo Rubin; tra quelli riferibili, "Non ti vogliamo" e il più classico "Te ne vai o no?". Parole isolate nei confronti di Pratali, mentre Dzemaili viene finora completamente ignorato. Quando il gruppo si riunisce, parte del tifo intona un chiaro e forte "vergognatevi". C'è fortunatamente anche qualche applauso, mentre i giocatori continuano a correre ed i portieri a svolgere il loro allenamento.
"In campo, intanto, è il momento di una partitella. Dieci contro dieci, le formazioni: Calderoni; Rubin, Pratali, Ogbonna; Belingheri, Gorobsov, Diana; Malonga; Di Michele Abbruscato da una parte, con la maglia bianca; e dall'altra, con la pettorina verde: Sereni; Pisano, Loria, Colombo; Vailatti, Dzemaili, Barone; Gasbarroni; Bianchi, Amoruso.
"(Foto: torinofc.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA