toro

Quale l’atteggiamento migliore?

di Valentino Della Casa

Che Colantuono stia cercando un'alternativa meno offensiva, in vista della partita contro l'AlbinoLeffe è cosa evidente: anche...

Redazione Toro News

"di Valentino Della Casa

"Che Colantuono stia cercando un'alternativa meno offensiva, in vista della partita contro l'AlbinoLeffe è cosa evidente: anche ieri sono stati provati Scaglia e Antonelli in luogo di Gasbarroni e Leon, e non ci si stupirebbe se vedessimo almeno uno dei due volti nuovi scendere in campo sabato. Ma il tema che ci vorremmo porre è il seguente: con quale atteggiamento è meglio affrontare la squadra di Mondonico?

"La risposta non è certamente facile, e mister Colantuono lo sa bene. Di certo, gli procurerà più di un grattacapo (aggiungi anche la squalifica di Bianchi). Le alternative sarebbero tre.

"Nel primo caso, il mister potrebbe decidere di andare avanti con i due esterni che bene hanno fatto finora. La mossa avrebbe molta efficacia per quanto riguarda i contropiedi e la qualità delle giocate, contro una squadra molto operaia e poco artistica. Per contro ci sarebbe il solito problema: la fase difensiva verrebbe sì curata, ma non molto efficacemente, viste le caratteristiche di Gasbarroni e Loen.

"La seconda è invece l'innesto di Antonelli e Scaglia fin dal primo minuto. In questo caso ci sarebbe quasi sicuramente più tendenza al gioco di squadra e più fisicità per quanto riguarda la fase difensiva. Per contro lo spettacolo potrebbe venirne danneggiato e, in caso di svantaggio, potrebbe essere difficile affidarsi a loro per cercare la giocata risolutiva.

"Il terzo caso invece è uno schieramento ibrido, con uno della vecchia guardia più uno della nuova. Una soluzione particolare questa, anche di difficile analisi. Si potrebbe creare il giusto mix per avere i vantaggi di entrambe le altre soluzioni. Una cosa è certa, come si dice da ormai qualche settimana: chi scenderà in campo vorrà mordere l'erba e cercherà di tutto per ben impressionare. E anche questo, di sicuro, è quasi come partire in vantaggio.

"(Foto: M.Dreosti)