toro

Quattro punte ma il gol arriva dalla difesa

Pià e Bianchi in attacco, più Gasbarroni e Leon sulle corsie esterne. Nelle ultime due gare contro Piacenza e Cesena si è visto un Toro a trazione anteriore ma, nonostante ciò, in termini di reti...

Redazione Toro News

"Pià e Bianchi in attacco, più Gasbarroni e Leon sulle corsie esterne. Nelle ultime due gare contro Piacenza e Cesena si è visto un Toro a trazione anteriore ma, nonostante ciò, in termini di reti segnate non si sono visti apprezzabili miglioramenti. Nella partita di sabato, ad esempio, Bianchi è stato ben imbrigliato dalla retroguardia bianconera e per il Toro tutto si è complicato, perché gli altri tre elementi non sono mai stati dei cecchini sottoporta. Il gol è arrivato, invece, grazie ad un difensore, alla sua prima rete in carriera.

"Ha senso, quindi, riproporre un modulo tanto offensivo se poi ciò non viene ripagato? L’ultima volta che il Toro ha segnato due gol è stato a Reggio e in quell’occasione la squadra ha ritrovato il suo equilibrio nel momento in cui Gasbarroni si è infortunato ed è rimasta la coppia di attaccanti Pià-Bianchi, rifornita sulle fasce da Garofalo e Antonelli. La penultima a Modena, con il solo Bianchi a lottare in attacco nella ripresa, complice l’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Barusso.

"Due gare che mostrano come il Toro abbia saputo essere incisivo sotto porta anche senza troppi attaccanti, ma con più sostanza in mezzo al campo e una squadra più corta. A Crotone non si potrà più sbagliare: riproporre il 4-2-4 sarebbe un suicidio.

"(foto: M. Dreosti)