La marcia di avvicinamento all’importante sfida di domenica contro l’Atalanta di Colantuono entra nel vivo. Oggi pomeriggio nell’amichevole infrasettimanale il popolo granata potrà tastare il polso alla squadra, osservare lo stato di forma della rosa a disposizione di Zac e magari farsi un’idea sull’undici che scenderà in campo a Bergamo.
toro
Rebus attacco per Bergamo
La marcia di avvicinamento all’importante sfida di domenica contro l’Atalanta di Colantuono entra nel vivo. Oggi pomeriggio nell’amichevole infrasettimanale il popolo granata potrà tastare il polso alla squadra,...
"Il reparto che desta la maggiore curiosità è quello avanzato poiché si ritiene che difesa e centrocampo vengano confermati dopo la vittoria casalinga contro la Samp. In avanti però, a causa della squalifica del bomber Stellone e del forfait di Stefano Fiore, bisognerà vedere chi sarà affiancato ad un inamovibile Alessandro Rosina.
"Innanzitutto serve una prima punta e a questo proposito pare molto probabile l’impiego dal 1’ di un Elvis Abbruscato in grande crescita, come si è potuto constatare domenica scorsa.
"Resta un posto vacante da occupare con una mezza-punta o una seconda punta, in grado di assicurare rifornimenti per il centravanti, conclusioni a rete e ripiegamenti costanti a centrocampo. Per questo ruolo sono il lizza ben quattro giocatori: Lazetic, Muzzi, Konan e Oguro.
"La prima ipotesi resta a mio avviso la più probabile, soprattutto per dare continuità alla formazione vittoriosa contro la Samp. Nikola nella porzione di gara nella quale è stato chiamato in causa non ha demeritato, sfiorando la rete nel corso della prima frazione. Probabilmente però il ruolo che Zac gli ha destinato non è esattamente il suo, in quanto Lazetic da sempre offre il meglio di sé quanto può partire largo sulla fascia, preferibilmente la destra. Si tratta però di un giocatore dalla buona tecnica individuale che si può adattare con profitto al ruolo di mezza- punta, partendo dal centro- sinistra.
"Un’opzione poco pubblicizzata ma meritevole di considerazione riguarda l’impiego di Cedric Konan, magari a partita iniziata. L’ex leccese ha disputato la sua stagione migliore agli ordini di Zeman quando, partendo da destra, componeva un tridente con Pinardi a sinistra e Vucinic in mezzo. Perciò, schierato dinanzi a Balestri, grazie alla sua corsa potrebbe rendersi molto utile insieme alla classe di Rosina ed alla voglia di gol di Abbruscato.
"Non va dimenticato neppure Roberto Muzzi, il cui carattere combattente si sposa a meraviglia con il clima che troverà il Toro a Bergamo, anche se il suo utilizzo contemporaneo a quello di Rosina e Abbruscato renderebbe la squadra forse un po’ troppo sbilanciata in avanti. Quindi per il bomber romano si può supporre un ingresso a partita iniziata, in caso di necessità.
"Anche per Oguro le possibilità di iniziare da titolare domenica a mio avviso non sono molte, mentre a gara in corso se dovesse servire un contropiedista ecco che il giapponese potrebbe tornare utile.
"Insomma, vedremo nei prossimi giorni quale tra le molte opzioni che la rosa granata offre a mister Zaccheroni verrà scelta per puntare a fare un risultato positivo a Bergamo che darebbe morale, prestigio e soprattutto punti preziosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA