Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

LE VOCI

Ricci a tutto campo: “Il Toro tiene ai giovani. Chitarra e moda i miei progetti”

Ricci a tutto campo: “Il Toro tiene ai giovani. Chitarra e moda i miei progetti” - immagine 1
Le parole del centrocampista classe 2001 a Torino Channel

Redazione Toro News

Rientrato a Torino da qualche giorno in seguito agli impegni con la Nazionale Under 21, Samuele Ricci si è concesso per un'intervista ai microfoni di Torino Channel. Queste le sue parole: "Con la Nazionale è sempre una bellissima cosa essere chiamati, che sia la Nazionale A, l'Under 21 o quelle precedenti. Vesti la maglia della tua nazione, hai una responsabilità grande. Abbiamo fatto queste due amichevoli che sono andate bene - continua il giocatore granata - , è stato un momento per ritrovarsi e vedere quelli che eravamo prima dell'europeo che abbiamo in estate. Penso che siamo un'ottima squadra, adesso ci mancano alcuni componenti per via degli infortuni, ma penso che siamo molto competitivi e possiamo fare bene".

"A Torino mi trovo bene: città, società, squadra"

—  

Samuele ha anche parlato della sua vita nel capoluogo piemontese: "Vivo da solo da quando sono arrivato qua. Fin dall'inizio mi sono trovato bene con tutti: squadra, giocatori, staff, società soprattutto, tifosi e anche con la città, Torino è una bellissima città".

Samuele Ricci, tra Nazionale e Torino

—  

"Sarebbe un'orgoglio per molti giovani potersi affacciare alla Nazionale maggiore", sostiene il centrocampista del Torino, che poi passa a parlare di alcuni aspetti riguardanti il campionato e il suo ruolo. "Mi aspetto di essere un giocatore come gli altri, intendo a livello di importanza. Tutti i giocatori della rosa, quelli che giocano 90 minuti tutte le partite o quelli che subentrano, siano importanti e questa cosa l'abbiamo vista anche contro il Milan, dove i giocatori che hanno avuto meno spazio sono entrati e hanno deciso la partita. Quindi l'importanza sta in ogni singolo giocatore, tutti siamo importanti allo stesso modo - prosegue Ricci - . Anche questo, il mister lo sa". Il centrocampista classe 2001 parla poi degli aspetti su cui ha dovuto lavorare di più: "All'inizio non mi sentivo ancora pronto, dovevo maturare molto e con il mister penso di aver trovato questo equilibrio. Adesso invece devo trovare equilibrio tra il lavoro fuori dal campo e quello in campo, lavorare sui particolari ti aiuta più di tutto: terapie, lavori di rinforzo... Ognuno di noi ha dei punti deboli su cui deve lavorare, magari andare in palestra mezz'ora prima di tutti o fermarsi dopo. E con la mediana a due? Naturalmente ci sono delle differenze col centrocampo a tre, che ho ritrovato in Nazionale. Con la mediana a due hai più libertà e puoi attaccare più gli spazi, mentre in un centrocampo a tre la corsa del centrocampista è più una corsa differente, una corsa intelligente, coprire gli spazi... Con la mediana a due ti devi anche inserire ed esprimere più potenza nella corsa".

"Sassuolo? In queste partite bisogna stare concentrati"

—  

Questo fine settimana riprende il campionato e il Torino sarà impegnato lunedì sera al Mapei Stadium. La partita di andata, però, non fa riaffiorare bei ricordi: "Il Sassuolo è in una grande forma, ha dei componenti molto validi, ricordo la partita dell'andata: non bellissima da parte nostra, ma ci ha dato una mano anche a maturare. Bisogna stare concentrati fino alla fine in queste partite, a un minimo abbassamento della concentrazione prendi gol".

juventus-torino

"I miei genitori mi seguono sempre, fin da quando ero piccolo"

—  

E sul legame con la famiglia Samuele continua così: "Abbiamo un bellissimo rapporto. Vengono sempre alle mie partite, mia sorella adesso sta facendo uno stage in Germania, però sia a Torino che in trasferta vengono sempre, fin da quand'ero piccolino. E tra 10 anni come ti vedi in ambito familiare? Mi piacciono molto i bambini, ci so anche fare, sarebbe bello avere una famiglia tutta mia".

"Il gruppo? Ci aiutiamo a vicenda. Juric? Sono grato"

—  

"Siamo un bellissimo gruppo - continua Ricci - , ci aiutiamo a vicenda e non ci sono dinamiche sporche ed è positivo che poi altrimenti te le riporti in campo. Anche lo staff è ottimo, questo aiuta molto la squadra, siamo un gruppo e anche loro sono molto importanti. In quanto alla storia del Torino? Mi sono accorto sempre di più che c'è una storia molto importante, i tifosi sono ancora tantissimo legati al passato e tengono tantissimo anche al presente, è una cosa bella che mi ha stupito e in pochissime piazze lo ritroviamo ancora. Noi questo attaccamento da parte dei tifosi lo troviamo sempre". Il centrocampista granata prosegue poi parlando del tecnico e della fiducia che sta ricevendo: "Ha il suo modo di fare e ormai lo conosco abbastanza bene dopo un anno e mezzo, devo essere grato anche a lui: mi ha insegnato tanto e mi ha fatto migliorare. Penso sia importantissimo per un giovane che magari è alle prime armi sentirsi una responsabilità addosso, però può aiutare a migliorare e maturare. La società tiene tantissimo ai giovani, lo vediamo anche con l'acquisto di Ivan".

Ricci tra la passione del calcio e il tempo libero

—  

Quella del calcio è una passione che Samuele Ricci ha sempre avuto fin da piccolo: "Fin da subito ho pensato di giocare a calcio, vedevo i miei amichetti e un giorno mio papà e mia mamma mi ci hanno portato. Il legame con Empoli? E' inevitabile dopo 12 anni, mollare i contatti è quasi impossibile. Sono molto legato a quella piazza, la società ha un modo di lavorare unico, anche quest'anno hanno tirato fuori tanti giovani, c'è un lavoro incredibile a partire dal settore giovanile". Il centrocampista conclude poi parlando del suo tempo libero: "Il tempo libero lo passo così: dopo l'allenamento organizzo lezione di chitarra, poi adesso ho intrapreso con i miei amici un brand personale, un brand di abbigliamento: magliette e felpe principalmente, è stata un'idea comune con i miei migliori amici di Pisa, per provare. Cavallo di battaglia con la chitarra? Hotel California, l'ultima che ho imparato. Sono canzoni famose, ma anche del passato, mi piacciono".

tutte le notizie di