toro

Rocchi, precedenti equilibrati nonostante le sconfitte nei derby

Verso Torino-Milan/ I precedenti con il fischietto toscano sono equilibrati, ma attenzione: dal suo taschino escono tante ammonizioni e cartellini rossi

Redazione Toro News

"Gianluca Rocchi, della sezione di Firenze, arbitrerà Torino-Milan di sabato sera (ore 20.45). Classe '73, il fischietto toscano è senza dubbio uno dei più esperti arbitri della Serie A, tant'è vero che nel 2013 ha anche ricevuto il premio come decimo miglior arbitro a livello mondiale. In carriera ha arbitrato molte gare di primissimo livello. I granata e Rocchi si sono incrociati 14 volte in Serie A e 2 volte nella serie cadetta.

"Il bilancio totale è equilibrato: 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. In Serie B, invece, una sconfitta ed un pareggio. La tradizione con lui non può invece dirsi positiva per quanto riguarda i derby. Rocchi ha arbitrato il derby della Mole per ben tre volte, durante le quali la Juve ha sempre portato a casa il bottino pieno. L'ultima sfida dei granata diretta dal fischietto di Firenze, è stata quel Torino-Parma 1-0 dello scorso ottobre, che si concluse con un gol di Darmian.

"I granata dovranno stare attenti perché non è da dimenticare la sua tendenza ad estrarre il cartellino: quattro espulsioni su quattordici partite, più una su due in Serie B. Con Rocchi, inoltre, non vengono risparmiate neanche le ammonizioni. Solo durante il famoso Torino-Genoa, quello del “biscotto” di fine anno, l'arbitro non ha estratto alcun cartellino. Un caso dovuto più alla partita che non alla sua direzione.

"L'undici di Ventura dovrà dunque non essere eccessivamente falloso: Rocchi è abituato ai grandi palcoscenici e non cade certo in soggezione di fronte a decisioni drastiche. Ora tocca ai granata: l'obbiettivo è quello di portare in assoluta parità il conto delle vittorie rispetto a quello delle sconfitte.