gazzanet

Roma-Torino 0-1: Belotti-gol porta avanti i granata

ROME, ITALY - JANUARY 05:  Lorenzo De Silvestri of Torino FC competes for the ball with Aleksandar Kolarov of AS Roma during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on January 5, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Al 45' / Si torna negli spogliatoi con il parziale di 0-1: granata in vantaggio grazie ad un gol di Belotti al 47'

Nicolò Muggianu

Finisce 0-1 il primo tempo di Roma-Torino. Tante emozioni nei primi 45' di gioco all'Olimpico, con un buon Torino che chiude il primo tempo in vantaggio. Decide fino a questo momento il sinistro di Belotti al 47'.

AVVIO - Il Torino si presenta al 2020 con l'ormai collaudato 3-4-2-1, con il tridente composto da Berenguer, Verdi e Belotti a guidare l'attacco. A partire meglio però è la Roma, con Zaniolo che al 3' impegna Sirigu con una conclusione dal limite dell'area deviata in maniera insidiosa da Djidji. Al 7' sanguinoso pallone perso da Belotti, che lancia Zaniolo in campo aperto. L'ex Primavera dell'Inter serve l'accorrente Dzeko, che però scivola proprio sul più bello. Il Torino incassa e risponde subito all'8': Belotti si incunea in area di rigore e lascia partire un destro che Pau Lopez devia sul palo con un intervento miracoloso. Sullo sviluppo dell'azione la palla arriva anche a De Silvestri, che però fallisce una buona chance di testa.

AL 45' - La seconda metà di primo tempo è un crescendo della Roma, che impone la propria supremazia territoriale. Il Torino però si difende con ordine e al 32' va vicino al 0-1 in contropiede: Belotti fugge a sinistra, colpo di testa di Lukic da ottima posizione, che però termina alto. Un minuto più tardi qualche timida protesta della Roma per un contatto in area tra Dzeko e Djidji, con il calcio di rigore non assegnato da Di Bello a causa di una posizione di fuorigioco di partenza dell'attaccante bosniaco. Al 39' ancora Roma in avanti con Pellegrini, che costringe al miracolo Sirigu. Il vantaggio alla fine però lo trova il Torino: palla lunga per Belotti, che aggancia in area e fulmina Lopez con un sinistro potente che si spegne sotto l'incrocio dei pali. Finisce così: si torna negli spogliatoi con il parziale di 0-1, granata avanti all'Olimpico al termine di un buon primo tempo.