gazzanet

Roma-Torino 3-2: Totti e Calvarese riscrivono il finale

Finale all'Olimpico / Martinez trova il primo gol in campionato e illude, il capitano giallorosso entra e fa doppietta. Non segnalato il tocco di mano in area di Gazzi: era rigore. Ma quello su Maksimovic è pura fantasia da parte del fischietto...

Manolo Chirico

"Finisce così Roma-Torino. I granata passano in vantaggio nel primo tempo grazie ad una gara ordinata e cinica, ma anche e soprattutto grazie alla freddezza di Belotti dal dischetto. Undicesima sonata granata per lui, spiazzato anche Szczesny dal dischetto che si accomoda in fondo alla fila degli impallinati, dietro Buffon, Handanovic e Mirante.

"Dopo un primo tempo ben giocato, nella ripresa la la squadra di Ventura trova davanti a sé una Roma ancora più arrabbiata, ancora più aggressiva. La quale schiaccia i granata e al 12' reclama giustamente un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Gazzi. Un tocco decisamente più evidente rispetto a quello di Gaston Silva visto nella prima frazione.

"La Roma cresce il Toro fatica e arrivano anche i primi cambi: Spalletti inserisce Dzeko per aumentare il peso in attacco, Ventura toglie proprio Gaston Silva, mandando in campo al suo posto Molinaro. La difesa perde le misure e così la Roma trova meritatamente il pari: colpo di testa vincente di Manolas, il quale si fa perdonare il fallo da rigore commesso nel primo tempo.

"Altra disattenzione su un calcio da fermo, altro gol subito su palla inattiva. Nella fattispecie è proprio l'inossidabile Moretti, giocatore più utilizzato di tutta la Serie A, a perdere di vista il difensore avversario. Esce anche uno stanco Baselli, con Ventura che manda in campo il senatore Beppe Vives, nella speranza di cementare la linea mediana.

"Al 32' è Padelli a tenere in piedi tutta la baracca, annullando un contropiede bruciante della Roma con la testa e quando il Toro appare alle corde, ecco la discesa di Bruno Peres, il cross rasoterra perfetto e quindi la spaccata vincente di Josef Martinez. Lui, che aveva perdonato nel primo tempo. Lui che non segnava in campionato dalla gara contro il Cesena dello scorso campionato.

"Ma Roma-Torino è una gara pazza, entra Totti e la storia cambia: dopo un minuto brucia Glik, ancora su palla inattiva. Quindi Calvarese torna ad essere l'incubo dei granata, concedendo un rigore inesistente. E dal dischetto il Pupone fa doppietta cambiando radicalmente il finale - nel quale Edera tocca il campo per un minuto - di un film che sembrava troppo bello per essere vero...