toro

Roma-Torino: serviva un Toro da battaglia, e invece…

Roma-Torino 3-0 / Dopo la prima mezzora il Toro non ha più creduto di poter riprendere la partita. Ora più umiltà in vista del Sassuolo

Gianluca Sartori

" 

"Fa male ai tifosi granata ricordare l'ultimo precedente all'Olimpico contro la Roma. Era solo lo scorso marzo, e gli uomini di Garcia riuscivano a superare il Toro di Ventura solo al 94' con una rete di Florenzi. A distanza di poco più di sette mesi, ai giallorossi basta mezzora scarsa per archiviare la pratica Toro e far prendere al match i connotati di un'amichevole.

"TORO SUBITO SCORNATO - Contro questa Roma, che è tornata proprio ieri in grande spolvero, in una partita che Totti e compagni volevano solo vincere per dimenticare gli ultimi risultati negativi, serviva un Toro da battaglia, che sapendo di avere meno qualità non si disunisse alle prime difficoltà ma vendesse cara la pelle su ogni pallone. Invece, dopo una prima mezzora discreta per il fatto di aver provato a costruire delle trame di gioco, è sembrato che il Toro fosse il primo a non credere di poter ribaltare la partita. E tocca anche accontentarsi di quanto (non molto) i granata hanno fatto vedere con la Roma, avendo ancora bene a mente il nulla assoluto di Helsinki.

"SFRUTTARE DI PIU' DARMIAN E PERES? - Gli unici a dimostrarsi all'altezza del palcoscenico, tecnicamente e caratterialmente, oltre ai soliti Quagliarella e Gazzi che in estate sembrava un separato in casa, sono stati gli esterni Darmian e Bruno Peres, che ormai si è capito essere il punto di forza di questa squadra e che, forse, meriterebbero un assetto tattico che puntasse più su di loro che sulla qualità di trequartisti che il Toro non ha, almeno finchè El Kaddouri non deciderà di prendersi qualche responsabilità e Sanchez Mino non si adeguerà all'agonismo della Serie A.

"Adesso c'è la sosta, che deve servire a tutti per ragionare sul momento della squadra. Tra 15 giorni a Torino arriva il Sassuolo in una partita che dovrà vedere i granata accantonare la ricerca del bel gioco per mettere in campo una prova di carattere vero e puntare solo ai tre punti con umiltà e concentrazione. In una gara questa volta ampiamente alla portata starà al Toro dare le risposte che servono