toro

Roma-Toro, Bergonzi rivedibilissimo

La moviola di TN / Irregolare la rete di Destro, eccessivi i gialli a Vives e Immobile. E che errori per gli addizionali…

Gianluca Sartori

" 

"Prestazione assolutamente non eccezionale quella di Bergonzi ieri sera all'Olimpico. Diversi errori non marchiani ma neppure indifferenti durante Roma-Toro per il fischietto di Genova, mai particolarmente “fortunato” contro i granata, su tutti quello nell'occasione del vantaggio romanista di Destro. Ma andiamo con ordine.

"6' pt – Maicon tenta una percussione in area di rigore granata, arriva un contatto sospetto con Kurtic: il mediano sloveno rischia allungando troppo la gamba e toccando l'avversario con il ginocchio, ma il contatto non sembra così grave da determinare la caduta di Maicon: sembra piuttosto che il terzino della Roma si lasci cadere troppo facilmente trascinando la gamba destra. Pare corretta la decisione di Bergonzi di lasciar correre, evitando di condizionare la gara già dai primi minuti per un contatto sospetto ma non clamoroso.

"41' pt – Convalidato l'1-0 giallorosso, ma a rigor di regolamento la rete di Mattia Destro è da annullare. L'attaccante della Roma è oltre la linea dei difensori granata con la gamba destra quando Gervinho gli passa la palla. Se l'off-side era difficile da ravvisare, è anche vero che, come dice testualmente il regolamento, “nel considerare se un calciatore sia più vicino o meno rispetto alla linea di porta avversaria, deve essere presa in considerazione la parte del suo corpo che più è vicina a tale linea, braccia e mani escluse”. Quindi, vantaggio romanista irregolare.

"27' st –  Giallo a dir poco eccessivo per Giuseppe Vives che mette semplicemente il piede quando ferma Pjanic a pochi metri dall'area di rigore granata. Era già severo anche solo fischiare il fallo: figurarsi tirare fuori il cartellino giallo…

"32' st – Severa anche l'ammonizione per Ciro Immobile per un fallo a centrocampo su Toloi. L'attaccante romanista cerca di togliere la palla al difensore brasiliano, arrivando da dietro e agendo sicuramente fallosamente, ma il giallo appare eccessivo perché non c'è cattiveria né pericolosità nell'intervento del bomber granata, ma solo un veemente tentativo di recuperare il pallone. Il giallo è poi pesante perché impedirà a Immobile di disputare la prossima partita in quanto diffidato.

"Infine, sottolineiamo due errori marchiani e clamorosi da parte dei cosiddetti arbitri “addizionali di porta”. Al 24' del primo tempo, Russo assegna un corner alla Roma, ma Bovo era intervenuto in scivolata in tempo calciando la palla in fallo laterale: il replay mostra chiaramente che la palla non era uscita del tutto. Ancora più vistoso l'errore di Damato al 40' della ripresa. Toloi calcia da fuori e Padelli devia il pallone per poi bloccarlo sulla linea di fondo. La sfera è letteralmente davanti al naso dell'addizionale Damato che assegna il corner alla Roma: ebbene, quando Padelli blocca la sfera a mezz'aria, non aveva assolutamente superato la linea di fondo. Errore davvero incredibile perché l'addizionale aveva la palla davanti agli occhi, col palo sullo sfondo come riferimento. Restano pertanto dubbi non di poco conto sul ruolo e sull'utilità dei due arbitri addizionali di porta.