toro

Rosina: avvio col botto

In questa rubrica che comincia oggi intendiamo ripercorrere ed analizzare la stagione granata terminata dieci giorni fa con una salvezza sofferta, ottenuta alla penultima giornata in casa del Livorno. Oggi rivedremo come...

Federico Floris

"In questa rubrica che comincia oggi intendiamo ripercorrere ed analizzare la stagione granata terminata dieci giorni fa con una salvezza sofferta, ottenuta alla penultima giornata in casa del Livorno. Oggi rivedremo come sono andate le cose nella prima giornata di campionato e nella partita d’esordio di Coppa Italia.

"Il Toro targato Walter Novellino inizia la propria stagione tra gli auspici positivi di critica e tifosi, ancora in attesa degli ultimi colpi d mercato, da mettere a segno negli ultimi giorni d’agosto.La prima giornata di campionato va in scena allo stadio Olimpico di Roma nell’anticipo pomeridiano di sabato 25, alle ore 18. L’ex tecnico sampdoriano mette in campo la propria squadra secondo lo schema tattico che più gli è caro, il 4-4-2. Gli interpreti scelti lo rendono aggressivo, visto che in attacco giocano dal 1’ Ventola e Bjelanovic, supportati sulle fasce da Barone e Rosina. In mediana agiscono Grella e Corini mentre la difesa a 4 davanti a Sereni è composta da Comotto, Di Loreto, Natali e Lanna.

"Gli avversari odierno sono in formazione rimaneggiata, soprattutto in difesa, e attendono la sfida infrasettimanale contro i romeni della Dinamo, valido per il ritorno dei preliminari di Champions. L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa ma la difesa del Toro tiene bene e si cominciano ad intravedere le qualità tra i pali di Matteo Sereni, impegnato da Rocchi e Del Nero ma abile a contenere le conclusioni laziali.Al 22’ il primo cambio forzato di una stagione contrassegnata da infortuni: Grella dà forfait al suo posto Paolo Zanetti che non sfigura affatto.Con il passare dei minuti i granata prendono confidenza col match ed inziano a proporsi con pericolosità dalle parti di Ballotta.

"Tali azioni fanno da prologo al vantaggio siglato da Alessandro Rosina al 33’. La prima rete del campionato si rivelerà anche una delle più belle: palombella mancina da fuori area a scavalcare il portiere biancoceleste. Il Toro va così a riposo sopra di un gol ma nel primo quarto d’ora della ripresa i locali reagiscono ed operano il sorpasso, firmato da Pandev e Rocchi.Novellino scuote la squadra con due cambi: largo ai giovani. Entrano Rubin e Vailatti per l’acciaccato Natali e per un evanescente Sasa Bjelanovic, con il conseguente spostamento di Rosina al fianco di Ventola. E’ proprio Ricky Vailatti a firmare la rete del meritato pareggio (dopo che poco prima gli era stata annullata un’altra marcatura per fuorigioco) sugli sviluppi di un traversone di un ottimo Barone.Nel finale viene espulso Comotto ma il Toro riesce a portare a casa un punto meritato.

"Pochi giorni dopo si torna in campo, questa volta in casa, per la prima di Coppa Italia, di fronte al Rimini di Acori.Novellino conferma in gran parte la formazione che ha fatto bene (Fontana al posto di Sereni tra i pali) a Roma ed all’intervallo si ritrova avanti di due reti, messe a segno da Ventola e Barone, che pare in costante crescita. Nei secondi 45’ il ritmo cala ed il mister fa esordire l’ultimo acquisto, l’esterno Marco Motta, in campo al posto di Corini.Nel finale gli ospiti rimontano a sorpresa e nel giro di due minuti pareggiano grazie a Ricchiuti e Valiani. Si va così ai supplementari, decisi da uno straripante Rosina, autore di diverse giocate decisive: subisce il fallo che costa l’espulsione al riminese Cristiano, colpisce un’incredibile traversa con una botta da fuori, reclama un evidente rigore e dulcis in fundo realizza lo splendido gol partita con un esterno sinistro dai venticinque metri che finisce la propria corsa sotto l’incrocio dei pali. Il Toro così vince e si qualifica per il turno successivo nel quale affronterà la Roma.

"LAZIO-TORINO 2-2LAZIO (4-3-1-2): Ballotta, De Silvestri, Diakitè (pt 41' Cribari), Zauri, Kolarov (pt 31' Scaloni), Mudingayi, Ledesma, Mutarelli, Pandev, Del Nero (st 25' Meghni), Rocchi. In panchina: Berni, Belleri, Firmani, Manfredini, Makinwa.Allenatore: Delio RossiTORINO (4-4-2): Sereni, Comotto, Natali (st 17' Rubin), Di Loreto, Lanna, Barone, Grella (pt 22' P. Zanetti), Corini, Rosina, Ventola, Bjelanovic (st 13' Vailatti). In panchina: Fontana, Ogbonna, Bottone, Oguro.Allenatore: Walter Alfredo NovellinoGol: pt 33' Rosina; st 10' Pandev; st 16' Rocchi; st 23' VailattiAmmoniti: Barone e PandevEspulsioni: Comotto per doppia ammonizione al 38' stArbitro: Domenico Celi (Sez. di Campobasso)

"TORINO-RIMINI 3-2 (dts)Gol: pt 18' Ventola; 42' Barone; st 40' Valiani, 42' Ricchiuti, pts 7' RosinaAmmoniti: pt 31' Barone, st 42' Bjelanovic; 48' RosinaEspulso pts 15' Cristiano (doppia ammonizione)Reupero: pt 0; st 4 min; pts 1; sts 1