toro

Samp-Toro, i precedenti della sfida

Verso Samp-Toro / I precedenti della gara di Marassi: Samp in vantaggio per 19 vittorie a 6. Nel '93 l'ultima gioia granata in Serie A con gol dell'attaccante Paolo...

Nicolò Minella

"Gli uomini di Ventura si avvicinano alla difficile paritita contro la Sampdoria. Entrambe le squadre arrivano al match di domenica con un punto in classifica: nella sfida della prima giornata contro il Palermo, i liguri sono, infatti, riusciti a pareggiare l'iniziale vantaggio siciliano con un gol in extremis del loro capitano Gastaldello, mentre i granata sono reduci dal pareggio a reti inviolate nella partita casalinga contro l'Inter, incontro in cui pesa l'errore dal dischetto di Marcelo Larrondo.

"I precedenti di Sampdoria-Torino in Serie A sono a favore dei padroni di casa: le vittorie blucerchiate sono, infatti, 19, i pareggi 22, mentre i trionfi granata 6. Nella Massima Serie, l' ultima vittoria esterna del Toro ai danni della Samp risale ad uno 0-1 del marzo 1993, con gol vittoria realizzato da Paolo Poggi. Se consideriamo, invece, anche gli incontri di Serie B, il successo granata più recente è un' emozionante 1-2 del 30 settembre 2011: al gol doriano di Costa, risposero prima Sergiu Suciu e, successivamente, l'ex capitano del Toro Rolando Bianchi.

"Tra gli altri incontri degni di nota, ricordiamo uno spettacolare 2 a 2 della stagione 2007/2008, con i granata in vantaggio due volte grazie ai gol di Di Michele e Comotto, ma raggiunti, in entrambi casi, dai blucherchiati Sala e Cassano e il contestatissimo pareggio, sempre per 2 a 2, dell'anno scorso, incontro ricco di episodi arbitrali che han fatto discutere.