toro

Samp-Toro: Ventura e i dubbi in attacco

Verso Samp-Toro / Quagliarella parte in pole. Amauri da verificare. Possibile, ma difficile, impiego di Martinez dal primo minuto

Nicolò Minella

"Quale tandem offensivo sceglierà Ventura in occasione della trasferta di Marassi? La domanda è, ormai, nell'aria da tempo. A tal proposito, cerchiamo di fare chiarezza e proviamo ad analizzare, giocatore per giocatore, la situazione del reparto offensivo granata.

"Fabio Quagliarella è indubbiamente colui che ha più possibilità di essere impiegato dal primo minuto. Tornato dagli impegni con la Nazionale, durante i quali non è mai stato impiegato, il bomber granata ha voglia di sbloccarsi e di mettersi in mostra in un campo che evoca in lui bei ricordi.

"Concorrono per un posto al suo fianco tutti gli altri attaccanti del Toro. Amauri, dopo il buon esordio nell'amichevole contro il Cuneo, sembrerebbe, all'apparenza, l'indiziato principale, ma il poco tempo che Ventura avrà a dispozione per verificare ed ottimizzare l' intesa tra l'italo-brasiliano e Quagliarella potrebbe indurre il tecnico a preferirgli, dal primo minuto, un altro centravanti. Tra le altre punte a disposizione del mister ligure, parte leggermente avvantaggiato Marcelo Larrondo, intezionato a rifarsi dopo l'errore dagli 11 metri di due domeniche fa, ma occhio anche al venezuelano Martinez che, sebbene non sia sceso in campo nella prima giornata e sia sempre entrato a gara in corso nei primi match ufficiali della stagione, scalpita per una chance in cui possa dimostrare il suo valore ed è già entrato nelle grazie dei tifosi. Le perplessità intorno al piccolo attaccante ex Young Boys sono, per lo più, legate ad una condizione fisica e mentale che potrebbe risentire del doppio impegno in Asia della nazionale venezuelana e del lungo viaggio di ritorno dal Giappone. Barreto, invece, dopo essere stato titolare in tutti i match di Europa League finora disputati dal Toro, è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti della sfida contro l'Inter e sembra essere un gradino più in basso nelle gerarchie, ma ha recentemente lanciato segnali positivi a Ventura con la doppietta realizzata nell'incontro di giovedì scorso contro il Cuneo.

"Per quanto riguarda, invece, il discorso compatibilità, una buona soluzione in ottica Samp potrebbe essere la coppia Quagliarella-Martinez. Il duo garantirebbe, infatti, imprevedibilità, tecnica, movimento e velocità sul fronte offensivo, ma sarebbe, forse, leggermente carente da un punto di vista fisico, requisito fondamentale per impensierire la rocciosa coppia di difensori centrali Gastaldello-Silvestre. In tal senso, non sono da sottovalutare i benefici che si trarrebbero dall'impiego simultaneo di Quagliarella e Amauri. Nonostante la presenza dell'ex Parma al posto del venezuelano implichi una perdita in termini di velocità e dinamismo, la sua fisicità e le sue peculiarità di uomo d'area di rigore potrebbero permettere, infatti, al suo intoccabile compagno di reparto di giocare un po' più lontano dalla porta e di svariare lungo tutto il fronte d'attacco, compito decisamente congeniale alle caratteristiche di Quagliarella.

"Il duo Amauri-Quagliarella sarà, con ogni probabilità, la coppia d'attacco titolare per la nuova stagione e può costituire, come riportato poco sopra, un'opzione d'inestimabile valore ed utilità. Non bisogna dimenticare, inoltre, la presenza di due giocatori come Larrondo e Barreto, la cui intesa è, sicuramente, quella più affinata di tutte e il cui desiderio di ritagliarsi uno spazio importante nella stagione del ritorno del Toro in Europa non può che essere grande.