gazzanet

Sampdoria-Torino 2-2: all’ultimo assalto, l’urlo del Gallo

Finale a Marassi / Belotti replica a Muriel, poi a Soriano: il "Gallo" evita quella che sarebbe stata una sconfitta cocente

Gianluca Sartori

"Sampdoria-Torino finisce 2-2: una doppietta di Belotti salva i granata, che portano a casa un punto prezioso per come si era messa la partita, contro una Sampdoria a tratti inguardabile. Granata ingenui, ma che ci provano fino alla fine, ed evitano un KO che non sarebbe stato facile da digerire.

"Parte la ripresa e Montella deve usare il secondo cambio: fuori Diakite, entrato a freddo e vittima di un problema muscolare, e dentro Lazaros. Ventura invece inserisce Baselli per Acquah.

"I granata hanno l’obbligo di rischiare qualcosa in più per cercare la vittoria contro una Sampdoria in difficoltà. Ci prova subito Zappacosta: sinistro a lato. Il Torino rischia in difesa, con un’incomprensione Glik-Gazzi, poi i granata se la cavano col capitano che spende un giallo. Riparte Benassi con un cross al centro, Martinez però è impreciso nella conclusione. Ancora Zappacosta: cross dal fondo, buco di Ranocchia e Belotti: ma la palla era uscita. Su una ripartenza Benassi perde palla, l’azione si conclude con un fallo di Baselli; ma la punizione di Soriano è alta.

"Al 17’ è il momento di Ciro Immobile, che entra al posto di Martinez. I granata possono fare male in ripartenza, ma Zappacosta perde l’attimo del cross. E a rendersi pericolosi sono i blucerchiati, dopo un batti e ribatti a centrocampo Correa salta Maksimovic e mette dentro un pallone pericoloso che Glik devia in corner. Sugli sviluppi del corner, Dodò mette in mezzo, sbuca Muriel che di testa infila Padelli per il vantaggio blucerchiato.

"Ventura non può accettare di perdere questa partita e inserisce la terza punta: Maxi Lopez torna in campo, in uno stadio che conosce bene, per Benassi. Il suo ingresso dà la scossa istantantea: Baselli va sul fondo e mette dentro, la palla passa e Belotti trova la deviazione vincente sottoporta. 1-1 al 25’.

"La partita a questo punto diventa incandescente. Sampdoria pericolosa intorno alla mezzora: Muriel e Correa duettano, quest’ultimo tenta il destro da posizione angolata: sopra la traversa. Un minuto dopo Immobile va via a Ranocchia, arriva da solo davanti a Viviano, ma il dribbling non riesce e il portiere blucerchiato fa sua la sfera. Chance incredibile mancata dall’attaccante di Torre Annunziata.

"Baselli arriva al cross: Belotti è solo e tenta la sforbiciata, alta. Pochi secondi dopo è il momento di Fabio Quagliarella, che entra per Correa. Al 39’ durante un fraseggio a destra Belotti si fa scippare palla da Dodò per colpa di un tacco di troppo. La palla arriva a Soriano, che ai 20 metri ha tutto il tempo di controllare, guardare Padelli e piazzare il destro là dove non può arrivare. Vantaggio Sampdoria a cinque dalla fine.

"Lo stesso trequartista blucerchiato ha un'altra palla buona: sinistro a lato. Giallo per un Baselli troppo nervoso, che salterà il Chievo. Nei quattro minuti di recupero Glik e compagni provano un forcing confuso. Guida ha già il fischietto in bocca: cross di Immobile, zuccata vincente di Belotti. Il "Gallo salva il Torino all'ultimo assalto e il Torino porta a casa un punto.