toro

Sampdoria-Torino, i temi tattici: opportunità sulle fasce, occhio ai cross

Temi tattici / Il Torino affronterà l'ultima in classifica ma la squadra di Di Francesco non va sottovalutata

Redazione Toro News

TEMI TATTICI

 TURIN, ITALY - SEPTEMBER 16: Torino FC head coach Walter Mazzari looks on during the Serie A match between Torino FC and US Lecce at Stadio Olimpico di Torino on September 16, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
—  

Il Toro si prepara ad affrontare la Sampdoria allo Stadio Comunale Luigi Ferraris di Genova. Non un buon inizio di campionato quello dei blucerchiati, che al momento sono bloccati a zero punti in classifica, ma i granata dovranno essere abili nello sfruttare le debolezze avversarie per portare a casa i 3 punti che varrebbero il riscatto dopo la sconfitta contro il Lecce.

DIFESA

—  

9 reti subite in 3 partite: attualmente quello della Samp è il reparto arretrato peggiore della Serie A. La formazione di Di Francesco ha infatti messo in luce nelle prime gare stagionali delle evidenti lacune in difesa che hanno permesso alle altre squadre di far filtrare il pallone senza troppi problemi. Complice del bilancio negativo, sono poi la scarsa capacità di lettura del gioco e i pochissimi anticipi dei palloni più pericolosi: sono questi gli elementi che perlopiù hanno permesso alle altre formazioni di trovare ampi spazi nella difesa blucerchiata. Il Torino dovrà fare lo stesso, con i tagli di Belotti e gli inserimenti delle mezze ali e degli eventuali trequartisti. Occhio anche ai calci da fermo, punto di forza del Torino in questo avvio di stagione.

POSSESSO PALLA

—  

Se si esclude la prima giornata contro la Lazio, la Sampdoria non ha finora messo in mostra un gioco incentrato sul possesso palla. In fase di non possesso, la tattica di Di Francesco vede protagonista assoluto un pressing alto e intenso volto a condurre gli avversari a compiere degli errori cruciali, tattica che fino a oggi non ha però prodotto i risultati sperati. Una tattica per certi versi simile a quella che lo scorso anno permise a gli uomini di Mazzarri di vincere con merito a Marassi.

FASCE LATERALI

—  

In fase di possesso i blucerchiati puntano a realizzare molti passaggi rasoterra e corti per poi salire sulle fasce e crossare nel mezzo, un modo sicuramente non semplice di segnare e che infatti non ha ancora portato a risultati concreti: l'unica rete realizzata dalla Samp è stata firmata da Quagliarella dal dischetto contro il Sassuolo. Con il centrocampo a 3, la formazione di casa punterà ancora a creare un rombo in mezzo al campo con l'obiettivo di costringere gli avversari ad allargarsi e a sfruttare i corridoi laterali per raggiungere il fondo. I granata, per avanzare dovranno dunque trarre il maggior vantaggio possibile dalle fasce, dove peraltro i blucerchiati concedono molti spazi.

Sara Russo