gazzanet

Sampdoria-Torino, l’album dei ricordi: dai dolori di Coppa all’urlo di Bianchi

Nikhil Jha

 Roberto Cravero

"1988, il Torino e la Samp si giocano in doppia finale la Coppa Italia: l'andata si gioca a Marassi, e i doriani si impongono nettamente. Briegel e Vialli siglano il successo blucerchiato, i granata sono chiamati all'impresa al ritorno. Impresa che arriverà solo in parte, con un altro 2-0 che porterà le squadre ai supplementari. Al 112', però, Salsano andrà in gol e metterà le mani sue e della Samp sulla coppa.

"SAMPDORIA - TORINO 2-0 (2-0)

Sampdoria: Pagliuca, Briegel, Mannini, Fusi (all'87' Salsano), Vierchowood, Pellegrini, Pari, Cerezo, Bonomi, Mancini (all'83' Ganz), Vialli (al 79' Bosco).

Torino: Lorieri, Corradini (al 46' Benedetti), Ferri, Crippa, Rossi, Cravero, Berggreen (al 67' Lentini), Sabato, Polster, Comi, Gritti (al 46' Bresciani).

Arbitro: Casarin.

Reti: Briegel 10', Vialli 32'

Spettatori: 17.236 per un incasso di 328.795.000 lire.

Note: Ammoniti Briegel, Benedetti, Bresciani e Ganz. Espulso al 93' Ganz per doppia ammonizione. Si è giocato in uno stadio ridotto a 17.500 posti per via dei lavori di costruzione del nuovo Ferraris in vista dei Mondiali di Italia '90. La partita è stata trasmessa in diretta televisiva, per volontà del questore, anche in provincia di Genova.

"

Potresti esserti perso