gazzanet

Sampdoria-Torino, l’album dei ricordi: dai dolori di Coppa all’urlo di Bianchi

Nikhil Jha

"Una sfida che a confronto delle precedenti impallidisce per categoria (Serie B), ma che viene ricordata come il vero trampolino di lancio verso la Serie A del Toro targato Ventura. Dopo un inizio sprint, i granata devono fare visita ad una Sampdoria in difficoltà, ma che rimane la favorita numero uno per la conquista del titolo di cadetteria. I granata vanno sotto, ma grazie alle reti di Bianchi e Suciu, giovane del vivaio, e di una prestazione super di Antenucci, ribaltano la situazione ed espugnano il campo più difficile del torneo. In quel momento, il Torino capì che sarebbe stata un'annata diversa.

"SAMPDORIA - TORINO 1-2 (1-1)

Sampdoria: Da Costa, Padalino, Costa, Accardi, Castellini, Foggia (al 62' Koman), Palombo, Obiang (all'82' Bentivoglio), Semioli, Bertani, Maccarone (al 74' Piovaccari). A disposizione: Fiorillo, Volta, Dessena, Rispoli. All.: Atzori.

Torino: Coppola, Darmian, Di Cesare, Ogbonna, Parisi, Vives (al 69' Basha), Iori, Stevanovic (al 74' Surraco), Bianchi, Antenucci, Suciu (al 52' Ebagua). A disposizione: Morello, D'Ambrosio, Sgrigna, Glik. All.: Ventura.

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.

Marcatori: Costa 19' (S), Suciu 41' (T), Bianchi 76' (T)

Spettatori: 25.188 di cui 17.042 abbonati per una quota partita di 101.597.08 € più 8.146 paganti per un incasso di 102.400 €.

Note: Ammoniti Palombo, Vives, Parisi, Surraco ed Ebagua, tutti per gioco scorretto; calci d'angolo 5-3 per il Torino, recupero 1' pt, 3' st. Serata fresca, terreno non in perfette condizioni. Prima rete in maglia granata per il giovane sergiu Suciu; il Torino non vinceva a Marassi dal 07.03.1993, in serie A, decise una rete di Poggi al 72', mentre in assoluto non violava la Genova blucerchiata dalla Coppa Italia 2004/2005, quando una doppietta di Franco Ramallo diede il successo ai granata (inutile ai fini della qualificazione dopo lo 0-2 dell'andata) nel match di ritorno.

Potresti esserti perso