gazzanet

Sassuolo-Torino: in casa neroverde, la storia incoraggia i granata

Andrea Belotti, in gol contro il Sassuolo, match terminato 1-1

I precedenti / Le statistiche sorridono ai granata che non hanno mai perso fuori casa

Daniele Delbene

"Domenica pomeriggio Sassuolo e Torino si affronteranno nell'incontro valevole per la diciannovesima giornata della Serie A: i granata al momento hanno undici punti in più rispetto ai rivali emiliani che rimangono comunque una squadra temibile e ben organizzata. Guardando allo storico dei precedenti, si può dire che il campo di casa del Sassuolo (in Serie B il "Braglia" di Modena, in Serie A il "Mapei Stadium" di Reggio Emilia) sia un campo fortunato per i granata; vediamo ora cos'è successo nel corso degli anni.

"I PRECEDENTI -  I precedenti tra le due squadre sul campo del Sassuolo, tra Serie A e Serie B, sono soltanto sette e i granata non hanno mai perso: le vittorie ottenute dalla formazione neroverde sono state soltanto in casa granata, prima fra tutte quella inflitta al Toro lo scorso 24 aprile: un 1-3 alla prima partita allo Stadio "Grande Torino". Il Torino invece in ben quattro occasioni è riuscito ad uscire da questa insidiosa trasferta con il bottino pieno, mentre i pareggi sono stati tre e nelle ultime due stagioni la gara è terminata con il segno "x".

"LA VITTORIA CON IL MAGGIOR SCARTO - Come detto, il Torino ha vinto ben quattro volte contro il Sassuolo e la vittoria con il maggior scarto la ha messa a segno nella stagione 2013/14, quando il 19 gennaio 2014 riuscì a sconfiggere al Mapei Stadium la formazione avversaria con il risultato di 0-2 grazie alle reti di Immobile e Brighi che consentirono ai granata di ottenere 3 punti molto preziosi nella corsa all'Europa League, poi raggiunta grazie ai problemi extra-campo del Parma. Un'altra bella vittoria, per i granata, fu quella del 6 giugno 2010: nella semifinale play-off di ritorno, le reti di Scaglia e Bianchi valsero la qualificazione alla finale poi persa contro il Brescia.

"LA PARTITA CON IL MAGGIOR NUMERO DI RETI - Il Torino in trasferta è riuscito a mettere a segno 11 reti nei sette precedenti tra le due squadre, mentre il Sassuolo ne ha siglati soltanto 6. La partita nella quale è stato dato maggior spettacolo con una pioggia di reti è stata quella disputata nel campionato cadetto l'8 maggio 2010; nella gara disputata allo stadio Braglia di Modena, la formazione allora allenata da Colantuono è riuscita a imporsi con il risultato di 2-3. Il Torino è passato in vantaggio dopo pochi minuti grazie a una rete di Bianchi su calcio di rigore e ha poi raddoppiato a inizio ripreso con Scaglia, poi il Sassuolo ha accorciato le distanze con Quadrini e il Toro ha chiuso la partita grazie a una rete di Gasbarroni, nel finale un gol di Zampagna ha portato la sfida sul 2-3.

Precedenti Sassuolo-TorinoN° gare disputateVittorie SassuoloPareggiVittorie TorinoReti SassuoloReti Torino
Tutti i precedenti7034611
Precedenti in Serie A302124
Precedenti in Serie B401347