Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serie A, ascolti tv: Torino indietro in classifica, ma continuando così…

Il dato / La squadra granata è 15esima per spettatori medi su Sky e Mediaset Premium

Nikhil Jha

"Si conclude il primo terzo di campionato e arrivano anche i primi dati che permettono di inquadrare aspetti importanti del sistema calcio italiani. In questo caso, quello degli ascolti tv, si tratta anzi del dato forse più importante: gli introiti derivanti dai diritti venduti dalla Serie A alle pay tv riguardano per tutte le società italiane la maggior parte degli incassi annuali. Questo dimostra che una gran fetta dell'immagine del club passa attraverso le televisioni. Ma quali sono le squadre che più di tutte si fanno vedere sul piccolo schermo?

"Secondo la ricostruzione del portale Calcio e Finanza, le big, come normale, la fanno da padrona: la Juventus è l'unica società a superare il muro dei 2 milioni di utenti medi a partita, mentre sopra il milione ci sono solo Milan, Inter, Napoli e Roma. E il Torino? Il club di Urbano Cairo non è messo benissimo, e in questa classifica degli ascoltatori si colloca in quindicesima posizione, con un numero di poco superiore alle 350.000 unità. La sorpresa è ritrovarla dietro squadre meno importanti e anche meno divertenti da vedere, almeno sinora, come Cagliari e Bologna. Classificando le squadre in base allo share - cioè alla fetta in concorrenza con gli altri programmi nel palinsesto televisivo - i granata scalano due posizione in classifica, superando il Chievo e lo stesso Cagliari.

"Insomma, dei dati che certo i granata non meritano, soprattutto se confrontati con lo spettacolo oggettivo che la squadra di Mihajlovic ha messo in mostra quando è scesa in campo: regalando sempre bel gioco e gol in quantità, chissà che questo Torino non possa diventare squadra di culto anche per chi non lo segue ogni giorno o, anzi, simpatizza per altri colori. Certo è che questo gruppo se lo meriterebbe, per la bellezza che mette in campo e per come fa divertire il proprio pubblico, allo stadio e fuori.