toro

Serie A: presentazione della 16a giornata

di Alessandro Salvatico

Juventus e Milan, domani, rischiano due volte. Rischiano una sconfitta in campo, affrontandosi l’una contro l’altra; rischiano un brutto colpo alla loro...

Redazione Toro News

"di Alessandro Salvatico

"Juventus e Milan, domani, rischiano due volte. Rischiano una sconfitta in campo, affrontandosi l’una contro l’altra; rischiano un brutto colpo alla loro classifica, stante la non eccessiva difficoltà degli impegni di tutte le dirette concorrenti. Da chi le segue, a chi le precede. A quest’ultima categoria appartiene solo l’Inter, che domani metterà in scena il testa-coda del campionato contro il Chievo. L’occasione è quella di portarsi a 8 punti sulle seconde classificate, o a 9 sulla terza nel peggiore (per i nerazzurri) dei casi.

"Ma Juventus e Milan, che chiuderanno la giornata con il posticipo di domenica sera, devono guardarsi le spalle dalla loro postazione a quota 30 in classifica. Tre punti dietro, inizia il trenino: Napoli 27, Fiorentina 26, Genoa 25. E tutte e tre le inseguitrici, domani, possono vincere.

"La squadra di Reja affronta il Lecce al San Paolo. I salentini hanno un punto in più del Torino; ragione per sostenere gli azzurri, da parte dei tifosi granata. Vincendo, il Napoli potrebbe agganciare addirittura il terzo posto, con la sconfitta del big-match dell’Olimpico, nel posticipo. La Fiorentina incontra un Catania sempre temibile ma in leggero calo rispetto all’exploit di inizio campionato; i rossazzurri sono orfani di Mascara, nome che nel ricordo fa male ai granata, e in trasferta stentano. Per chiudere con il terzetto “europeo”, il Genoa si trova con l’impegno più probante delle tre, a Marassi contro l’Atalanta, altra sorpresa del campionato. I bergamaschi hanno solo due punti in meno dei grifoni, ma il loro rendimento esterno è roba da bassa classifica; per Gasperini l’opportunità di avvicinarsi alle prime piazze.

"Detto del match-clou, che tanto la Juventus quanto il Milan affronteranno con una sequela notevole di assenze pesanti, la domenica pomeriggio un appuntamento importante si terrà allo stadio Friuli, dove l’Udinese tenterà di fermare il tracollo contro una Lazio che la precede ora di due punti. Si tratta di una sfida tra due delle squadre che offrono un calcio tra i più divertenti ed offensivi della categoria, pur se i padroni di casa sono in crisi profonda e gli ospiti privi di Pandev. La vincente farà passi importanti verso la zona-Uefa.

"Poco sotto, il Palermo dovrà cercare di dare continuità al proprio campionato contro il Siena, mentre la Reggina ospiterà una Sampdoria che, se sconfitta, potrebbe essere risucchiata nella zona “calda”. Zona dalla quale è ormai uscita la Roma; i giallorossi domani cercheranno di battere il Cagliari per dimostrare di essere davvero fuori dalla crisi. Spalletti e Allegri, oggi, sono –incredibilmente- a braccetto in classifica.

"E in questo nostro sguardo a ritroso sul week-end di campionato, eccoci all’apertura: stavolta si terrà allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna, dove i rossoblù penultimi giocheranno al massimo delle proprie possibilità contro un Torino avanti di una solo punto. Mihajlovic, ancora imbattuto, cerca la prima vittoria da allenatore, e mai occasione parse più ghiotta che quella che permetterebbe un tal balzo in classifica; Novellino però non ci sta a ripresentarsi al proprio pubblico con una sconfitta. Non mancherà l’agonismo, come si fosse, quasi, a Maggio.