toro

Sisport, cancelli chiusi

Complice il calendario, il Torino non ricomincia ad allenarsi oggi. Sabato i granata riposeranno e scenderanno in campo solamente domenica, all’ora di pranzo. Il campionato spezzatino di Serie A e Serie B...

Edoardo Blandino

"Complice il calendario, il Torino non ricomincia ad allenarsi oggi. Sabato i granata riposeranno e scenderanno in campo solamente domenica, all’ora di pranzo. Il campionato spezzatino di Serie A e Serie B propone per questo week-end il match Torino-Siena della cadetteria all’orario più insolito, quello delle 12.30. I granata ricominceranno solamente domani pomeriggio ad allenarsi, mentre oggi potranno godersi ancora un giorno di riposo. La giornata odierna servirà a recuperare mentalmente dal pareggio esterno, d’altronde ora arriva un impegno importante: la gara contro i toscani secondi in classifica potrà rivelare una volta per tutte la vera forza di questo Torino.

"Ma i granata non devono riposare solo dal punto di vista psicofisico, qualche giocatore deve riprendere anche la condizione. Nella trasferta di Piacenza era infatti assente Rolando Bianchi. Il capitano granata tenterà di tornare a disposizione per il big match di domenica contro il Siena. Nella settimana che si è appena conclusa il numero 9 ha lavorato a parte, senza forzare eccessivamente, mentre già domani potrebbe ricominciare a pieno regime. È importante sottolineare, però, come sia bene andare cauti. L’infortunio all’adduttore subito contro la Reggina è stato una ricaduta di un problema già patito in passato e quindi lo staff sanitario vuole evitare di incorrere in nuovi acciacchi. Nei prossimi giorni si potrà capire anche a che punto è Rubinho. Il portiere brasiliano è da qualche tempo alle prese con un problema al collo che non gli permettere di allenarsi bene. Ultimamente ha sempre lavorato in disparte, ma fortunatamente non c’è fretta: Bassi ha dimostrato di essere un sostituto più che affidabile ed il numero 1 potrà recuperare senza affanni.

"Questa settimana servirà a mettere minuti nelle gambe anche per Di Cesare e Iunco. Il primo è rientrato in gruppo ormai da qualche tempo, ma Lerda anche nell’ultima uscita gli ha preferito Pratali. Ora l’ex Vicenza sta bene ed in settimana dovrà convincere il tecnico granata a schierarlo nuovamente dal primo minuto in coppia con Ogbonna. Iunco, invece, sembra aver superato la pubalgia che lo ha afflitto ultimamente. Contro il Piacenza è andato in panchina ed ora deve solamente migliorare dal punto di vista fisico, dato che non ha più i 90 minuti nelle gambe.