toro

Solo 16 disponibili e 3 in dubbio

di Edoardo Blandino

 

Le decisioni del Giudice Sportivo in merito a Torino-Genoa hanno lasciato perlomeno perplessi. Nessuno vuole e né si osa giustificare le azioni dei granata,...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Le decisioni del Giudice Sportivo in merito a Torino-Genoa hanno lasciato perlomeno perplessi. Nessuno vuole e né si osa giustificare le azioni dei granata, più che censurabili e meritevoli senza ombra di dubbio di una squalifica, però l’iniquità dei provvedimenti di Tosel grida vendetta. Dalla lettura delle sentenze viene da pensare che una sola squadra abbia acceso e portato avanti la rissa, con Olivera unico rossoblu a reagire. In realtà dalle immagini appare lampante come le cose non siano andate affatto così. Ecco perché Cairo ha già annunciato il ricorso. È ipotizzabile qualche cambiamento, ma, nel frattempo, Camolese si vede costretto a inventarsi una formazione se il verdetto non dovesse essere stravolto.

"Difesa. «Il Torino ha una rosa ampia. Tutti i giocatori sono pronti e disponibili. Per esempio in difesa potrebbe rientrare Pratali». Parlava così il tecnico granata, ancora ignaro delle decisioni del giudice sportivo. Oggi sappiamo che, al momento attuale, il difensore ex Empoli non potrà essere schierato in campo. Camolese dovrà veramente inventarsi una formazione con i pochi uomini rimasti disponibili. In difesa i papabili sono Franceschini, Dellafiore e Rivalta. A loro tre vanno aggiunti Di Loreto, in precarie condizioni fisiche, e Natali, che il tecnico spera di recuperare in extremis almeno per la panchina.

"Centrocampo. I due esterni di centrocampo Rubin e Colombo (che si è preso anche un destro da Ko sulla guancia da Olivera) sono a disposizione e le corsie laterali sono coperte. Il problema però si presenta al centro: solo Barone, Saumel e Vailatti, oltre al giovane primavera Suciu, sono pronti per scendere in campo. Tutti gli altri sono squalificati, senza contare i lungodegenti Corini e Zanetti. Se Camolese opterà per un centrocampo a cinque le scelte saranno decisamente forzate.

"Attacco. Fuori Bianchi e Stellone, in avanti Rosina è pronto. Insieme al capitano dovrebbe esserci spazio per Ventola. Rimangono però dei dubbi sull’autonomia del barese. Bisognerà valutare poi le condizioni fisiche di Abbruscato: il centravanti si allena in gruppo da ormai più di un mese, però non è ancora rientrato nella lista dei 18 convocati. Ma non bisogna dimenticare che sono pronti a giocare anche Gasbarroni e D’Onofrio.

"Disponbili: Sereni, Calderoni, Fontana; Rivalta, Rubin, Dellafiore, Franceschini, Colombo; Barone, Rosina, Saumel, Vailatti, Suciu, Gasbarroni; Ventola, D’Onofrio.

"In dubbio: Natali, Di Loreto; Abbruscato.

"Indisponibili: Pisano, Ogbonna, Pratali; Dzemaili, Corini, Diana, Abate, Zanetti; Stellone, Bianchi.

"Formazione ipotizzabile (3-5-2): Sereni; Franceschini, Dellafiore, Rivalta; Rubin, Saumel, Barone, Vailatti, Colombo; Rosina, Ventola. A disposizione: Calderoni, Natali/Di Loreto (?), Suciu, Gasbarroni, Abbruscato, D’Onofrio.

"Foto: Lastampa.it