toro

Tachtsidis, chili e qualità: ecco cosa può dare al Torino

Nuovo arrivo / Il greco porterà abilità significative in campo, che potrebbero rivelarsi importantissime per i granata

Nikhil Jha

"Arrivato per 1,5 milioni di euro dal Genoa, Panagiotis Tachtsidis è stato l'ultima sorpresa rivelata dal mercato granata: il giocatore ha firmato un triennale con opzione e si è subito unito al gruppo nel ritiro in Austria, giocando il secondo tempo dell'amichevole contro l'Hull City, vinta 2-1 dai granata. E proprio in questa partita il greco ha messo in mossa sprazzi di ciò che potrà dare al Torino nel corso della prossima stagione.

"CHILI E CENTIMETRI - 191 centimetri per 86 chili, Tachtsidis è in possesso del fisico di una corazzata, uno che difficilmente si tira indietro nei contrasti e che spesso è in vantaggio in termini di peso in una Serie A dove il fisico diventa via via sempre più importante. Rispetto a Gazzi, partito alla volta di Palermo, il greco offre una minore copertura tattica - come qualità di posizionarsi tra le linee di passaggio e di anticipare le intenzioni degli avversari - ma guadagna punti nello scontro corpo a corpo, dove risulta un cliente scomodissimo per chiunque. Inoltre, oltre ad essere giovane, risulta refrattario agli infortuni, che raramente gli hanno creato problemi in carriera.

"QUALITÀ ED ESPERIENZA - Sinisa Mihajlovic, al termine dell'amichevole contro l'Hull City, ha dichiarato: "L'abbiamo preso perché era già stato qui". La conoscenza della piazza granata, una piazza difficile da gestire a livello mentale, è dunque risultata un fattore fondamentale per riportare Tachtsidis a Torino. Il greco, infine, mette in campo anche una qualità al di fuori del comune, per avviare le azioni granata dal basso. Anche se i granata cercano ancora un regista, sicuramente in caso di emergenza sarà possibile fare affidamento anche sui piedi dell'ex Genoa. E poco importa se la sua mobilità è limitata dalla sua stazza: quello del regista nel 4-3-3 è un ruolo che richiede poco movimento, ma una grande abilità nel far girare palla. Tutte qualità che Tachtsidis può regalare in questa seconda avventura a Torino.