Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino 1° in A per fuorigioco: la statistica collegata alle strategie di Juric

Torino 1° in A per fuorigioco: la statistica collegata alle strategie di Juric - immagine 1
I granata pescati troppo spesso in posizione irregolare, l’analisi di un dato preoccupante
Redazione Toro News

Con 80 fuorigioco complessivi, il Torino si piazza primo in questa speciale classifica al termine della Serie A 2022/2023, seguono Bologna (77), Hellas Verona (76) e Monza (69). Per i granata si tratta di un dato rilevante, la squadra di Ivan Juric non può infatti permettersi certe disattenzioni, considerando inoltre i non buoni numeri in fase realizzativa di questa stagione (7° peggior attacco).

Il gioco di Juric è la causa di questo primato?

—  

Analizzando le statistiche riportate dalla Serie A, è facile notare come sia possibile mettere in relazione la tendenza a cadere spesso in fuorigioco con l’arrivo di Juric (2021) e se in questa stagione i granata hanno conquistato il primato in classifica, in quella precedente hanno ottenuto un secondo posto con 4 fuorigioco in più rispetto all'annata appena conclusa, con l’Hellas Verona al primo posto (97). Tra le due annate molti giocatori offensivi sono cambiati: di fatto solo Sanabria era presente in entrambe le stagioni.

Ma ciò che più fa pensare che questi dati siano collegati al gioco del tecnico croato è il fatto che nelle due stagioni trascorse dal tecnico di Spalato a Verona (2019-2021), guardando la classifica dei fuorigioco, la squadra gialloblù sia arrivata il primo anno al 2° posto con 92 posizioni irregolari e la stagione successiva al 1° con ben 109. La causa per cui il Torino nelle ultime due stagioni ha totalizzato tanti fuorigioco è da cercare forse nella strategia applicata da Juric; il pressing alto, infatti, sommato alla volontà di attaccare con tanti uomini e di verticalizzare sugli attaccanti, ha portato i giocatori granata a finire spesso in posizione irregolare.

Torino 1° in A per fuorigioco: la statistica collegata alle strategie di Juric- immagine 2

Chi sono i protagonisti del fuorigioco in casa Toro?

—  

 Nella classifica, riportata da Sky Sport, tra i 20 giocatori fermati più volte in fuorigioco ci sono 4 attaccanti granata, Radonjic e Karamoh  al 18° posto, fermati 12 volte; Vlasic al 13° posto, pescato 13 volte in posizione irregolare e infine Sanabria 12° con 14 fuorigioco. Si tratta di numeri molto alti per quelli che sono sicuramente i giocatori più offensivi di Juric e da cui ci si aspetta nella prossima stagione qualche gol in più e maggiore attenzione a non finire così spesso in posizione irregolare.

Alberto Girardi