Con 80 fuorigioco complessivi, il Torino si piazza primo in questa speciale classifica al termine della Serie A 2022/2023, seguono Bologna (77), Hellas Verona (76) e Monza (69). Per i granata si tratta di un dato rilevante, la squadra di Ivan Juric non può infatti permettersi certe disattenzioni, considerando inoltre i non buoni numeri in fase realizzativa di questa stagione (7° peggior attacco).
il tema
Torino 1° in A per fuorigioco: la statistica collegata alle strategie di Juric
Il gioco di Juric è la causa di questo primato?
—Analizzando le statistiche riportate dalla Serie A, è facile notare come sia possibile mettere in relazione la tendenza a cadere spesso in fuorigioco con l’arrivo di Juric (2021) e se in questa stagione i granata hanno conquistato il primato in classifica, in quella precedente hanno ottenuto un secondo posto con 4 fuorigioco in più rispetto all'annata appena conclusa, con l’Hellas Verona al primo posto (97). Tra le due annate molti giocatori offensivi sono cambiati: di fatto solo Sanabria era presente in entrambe le stagioni.
Ma ciò che più fa pensare che questi dati siano collegati al gioco del tecnico croato è il fatto che nelle due stagioni trascorse dal tecnico di Spalato a Verona (2019-2021), guardando la classifica dei fuorigioco, la squadra gialloblù sia arrivata il primo anno al 2° posto con 92 posizioni irregolari e la stagione successiva al 1° con ben 109. La causa per cui il Torino nelle ultime due stagioni ha totalizzato tanti fuorigioco è da cercare forse nella strategia applicata da Juric; il pressing alto, infatti, sommato alla volontà di attaccare con tanti uomini e di verticalizzare sugli attaccanti, ha portato i giocatori granata a finire spesso in posizione irregolare.
Chi sono i protagonisti del fuorigioco in casa Toro?
—Nella classifica, riportata da Sky Sport, tra i 20 giocatori fermati più volte in fuorigioco ci sono 4 attaccanti granata, Radonjic e Karamoh al 18° posto, fermati 12 volte; Vlasic al 13° posto, pescato 13 volte in posizione irregolare e infine Sanabria 12° con 14 fuorigioco. Si tratta di numeri molto alti per quelli che sono sicuramente i giocatori più offensivi di Juric e da cui ci si aspetta nella prossima stagione qualche gol in più e maggiore attenzione a non finire così spesso in posizione irregolare.
Alberto Girardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA