gazzanet

Torino, anche Iago Falque cerca la miglior forma: col Verona l’occasione giusta

Focus on / Lo spagnolo protagonista di un avvio di stagione altalenante: con gli scaligeri può essere l'arma in più, anche perchè più fresco

Federico Bosio

"Domenica pomeriggio il Torino sarà chiamato al riscatto: la prima, pesante sconfitta stagionale - patita nel derby della Mole - non dovrà essere macigno ma stimolo per rialzarsi immediatamente nelle prossime partite, e l'incontro casalingo con l'Hellas Verona ha tutta l'idea di essere proprio l'occasione giusta per lasciarsi la stracittadina ed eventuali strascichi alle spalle e ripartire macinando punti pesanti. Per farlo, come dichiarato dal granata Ansaldi proprio quest'oggi, dovrà essere un Torino d'attacco ovvero particolarmente propenso alla manovra offensiva contro un avversario che finora ha dimostrato di soffrire e non poco in fase di ripiegamento. Chiaro è che per concretizzare queste premesse i granata avranno bisogno dei giocatori d'attacco nelle migliori condizioni possibili.

"E se Belotti e Ljajic sembrano aver ingranato ed aver cominciato nel migliore dei modi questa stagione, ecco che adesso tra gli altri anche Iago Falque è alla ricerca della forma giusta per fare la differenza con continuità: l'avvio di campionato dello spagnolo è stato altalenante, con ottimi sprezzi (tra tutti la rete al Benevento) alternati a cali di tensione, con buone partite inframmezzate da prestazioni invece sottotono. Contro il Verona l'esterno vuole trovare e dimostrare sul campo di aver raggiunto quello stato ideale per poter tornare ad essere un uomo in più per i granata con costanza. E proprio la sfida agli scaligeri sembra prospettarsi come la migliore occasione perchè questo succeda: le premesse e le motivazioni sono in questo caso da ricercare nel derby della Mole.

"L'espulsione prematura di Baselli ha infatti costretto Mihajlovic a sostituire un esterno per far spazio ad un centrocampista dopo soli venti minuti, e la scelta è ricaduta proprio su Falque: una decisione accettata dallo spagnolo, che com'è logico nella prossima sfida sarà quindi più riposato e meno affaticato rispetto ai compagni ma, soprattutto, rispetto agli avversari. Oltretutto, i club veronesi sembrano portare bene all'esterno che l'anno scorso proprio contro il Chievo ha vissuto la sua miglior partita in maglia granata, decidendo la sfida d'andata attraverso una doppietta (e siglando la rete del definitivo 3-1 al ritorno): chissà che la tradizione non possa prolungarsi anche contro l'Hellas Verona. Iago Falque cerca la migliore condizione: contro gli scaligeri arriva una ghiotta opportunità.