toro

Torino-Atalanta, i precedenti premiano il Toro

Verso Torino-Atalanta / Uno sguardo sui precedenti della partita che è una delle classiche del calcio italiano

Matteo Gabiano

Torino e Atalanta sono due nobili del calcio italiano e si sono incontrate tante volte nel corso della storia, sia in serie A che in serie B.

"Nella massima serie sono stati avversari a Torino per 45 volte con 24 vittorie per il Toro, 6 vittorie per gli atalantini e 15 pareggi. Nell'ultima occasione in cui le due squadre si sono incontrate a Torino ha vinto il Toro grazie ad un rigore di Cerci al 60'. In tutti questi incontri il Toro ha messo a segno 88 gol e ne ha subite 43 dall'Atalanta. Il risultato più frequente a Torino è stato 1-1 uscito in ben 11 confronti in casa del Toro. La più larga vittoria casalinga dei granata sui nerazzurri è sempre il 9-1 della stagione 1941/42. Mentre la miglior vittoria atalantina a Torino è stato un 3-1 nel 1953/54. Nel confronto tra le due squadre c'è stata una media di 1,49 gol segnati. In serie B sono due i confronti a Torino con un pareggio ed una vittoria ospite.

"In questa stagione il Toro ha raccolto 8 degli 11 punti in casa, mentre la squadra di Colantuono ha guadagnato 3 degli 8 punti in trasferta.