Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Quanto tirano in porta Torino e Atalanta? Bergamaschi primi in A, granata penultimi

Approfondimento / Nella classifica che misura la media dei tiri in porta c'è un abisso tra le due squadre che si affronteranno oggi

Andrea Marchello

Eccoci arrivati al giorno di Torino-Atalanta, 21° turno di Serie A e seconda giornata del girone di ritorno. A fronteggiarsi, stasera, ci saranno due squadre molto diverse, sopratutto per stile di gioco: una delle differenze maggiori riguarda la media dei tiri indirizzati verso le porte avversarie, che vede le due sfidanti porsi agli estremi.

DIFFERENZE - Secondo dati Opta, l'Atalanta, tra i club di Serie A, è prima per numero medio di tiri in porta a partita (20.00), mentre il Torino è praticamente all'opposto di questa speciale classifica, penultimo (con 11.25 tiri medi a partita), e supera il solo Brescia (a quota 11.15 tiri medi a partita). Una differenza sostanziale, che è indice di profonde differenze pratiche tra le due squadre e che evidenzia inoltre il profondo gap che intercorre tra i granata ed i bergamaschi riguardo la produzione offensiva.

CAUSE - Le cause di ciò originano senza dubbio nel diverso stile di gioco utilizzato dalle due squadre: quella di Gasperini è evidentemente più portata a produrre azioni offensive, a differenza di quella allenata da Mazzarri, che mira in primis a non far giocare gli avversari. Ma ciò che forse influisce maggiormente è la qualità espressa negli ultimi 20 metri di campo avversario. Se una squadra possiede maggiori qualità quando si arriva all'ultimo passaggio, indubbiamente tirerà di più nella porta avversaria. Il Toro evidentemente ha molti margini di miglioramento da questo punto di vista, ed è questo che deve concentrarsi a correggere.