toro

Torino, Benassi: dagli errori s’impara

Juventus-Torino 2-1 / Il centrocampista granata è nel mirino delle critiche dopo la sbavatura nel derby, ma è importante dare fiducia ad un ragazzo così giovane

Cristina Raviola

"“Benassi ha rovinato la partita”: dopo Juventus-Torino, è questa la frase più gettonata tra i tifosi granata. Oggettivamente, quello di Marco è un errore costato caro, molto caro al Toro, che ha visto sfuggire in extremis il risultato utile in casa dei cugini. Tuttavia, il mediano di Ventura ha tutti i numeri per dimostrare di meritare questa piazza e la maglia da titolare, data la sua giovane età ma la già discreta esperienza, oltre ad una grande duttilità tattica.

"UN ERRORE DAL QUALE RIPARTIRE - Il centrocampista granata ha fatto un errore, come molti altri hanno fatto errori durante i novanta minuti; questi ultimi, però, si tende a giudicarli superficialmente come meno decisivi: Marco, infatti, è nel mirino della critica perché la palla da lui persa dopo venti secondi si trovava in fondo al sacco, alle spalle di Gillet. Il giovane giocatore non avrà pensato ad altro in questi giorni, ma è proprio questo l'importante: Benassi deve far tesoro di quest'ingenuità, perché a volte è vivendo il tragico che ci si rafforza. Il granata sta vivendo il tragico, e ha solamente vent'anni: diamogli la fiducia che necessita, lui ce la metterà di sicuro tutta per rimediare a questa disattenzione.

"UNA STAGIONE DAVANTI - Dagli errori s'impara, e dalle ceneri si deve e si può risorgere. Il mediano di Ventura, infatti, ha tutte le carte in regola per smentire i detrattori, data la sua giovane età e un talento indiscutibile. Si tratta, lo ricordiamo, di un ragazzo del '94, di un giocatore quindi ancora inesperto su certe decisioni tattiche, e questo può risultare decisivo nel male, come domenica; di contro, però, la sua grande duttilità e le buone seppur incostanti prestazioni accumulate tra Inter, Livorno, Under 21 e appunto Torino lo fanno uno tra i migliori prospetti del calcio italiano. Non rabbrividite. La strada è ovviamente lunghissima: Benassi per ora è solo una promessa, come tante altre, ma ci si augura che possa essere una freccia più che utile all'arco di Ventura durante questa stagione, e magari anche più in la.

"“Un'altra scommessa sbagliata”, direte voi. E' ovviamente troppo presto per dirlo, anche dopo un errore tanto decisivo. Vai Marco, hai tutto il tempo e tutte potenzialità per far dimenticare presto la sbavatura nel derby.