Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino-Benevento 1-1, le statistiche: istantanea di una stagione travagliata

TURIN, ITALY - MAY 23: Adolfo Gaich of Benevento Calcio is put under pressure by Gleison Bremer of Torino F.C.   during the Serie A match between Torino FC v Benevento Calcio at Olimpico Stadium on May 23, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I numeri dell'ultima gara di campionato che ha visto opposti i granata alle Streghe

Lorenzo Chiariello

Si è conclusa con un insipido pareggio contro il Benevento già retrocesso la fallimentare stagione del Torino. Un risultato, quello maturato contro le Streghe, che restituisce l'istantanea di un campionato iniziato male e che, per poco, ha rischiato di concludersi anche peggio. E ancora una volta i numeri rendono evidenti le lacune dei granata sia in fase difensiva, in cui di tutto e di più è stato concesso agli avversari durante l'anno, sia in fase offensiva, durante la quale la precisione è spesso venuta a mancare, portando il Toro a perdere punti praticamente già conquistati.

 TURIN, ITALY - MAY 23: Gleison Bremer of Torino F.C. interacts with Nicolo Manfredini of Benevento Calcio following the Serie A match between Torino FC v Benevento Calcio at Olimpico Stadium on May 23, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

CONFRONTO - Partendo proprio dalla fase offensiva, gli uomini di Davide Nicola hanno calciato 12 volte, di più dunque dei 9 tentativi effettuati dagli avversari. Sono poi stati 7 i tiri granata a centrare la porta, 3 invece quelli campani. E ancor più rilevante è il dato che riguarda le occasioni da gol: in 6 frangenti il Toro avrebbe potuto finire la propria carica in rete, a differenza del Benevento, resosi pericoloso solamente in 2 situazioni. Ma se Bremer è riuscito ad insaccare e a difendere in maniera determinante, così non è stato per esempio per Zaza (poco lucido sotto porta), ma anche per Sanabria (pallidamente in campo ieri sera) e per Singo (reo di aver lasciato troppo spazio a Letizia e di non aver sfruttato una facile incornata).

RIFLESSIONE - Quale dunque sia stato il problema principale dei granata durante questa stagione è difficile da dire. Certo è però che una serie di concause, quali appunto la poca solidità difensiva e la vena realizzativa tremendamente altalenante, hanno determinato questo amaro quartultimo posto. A chi rimarrà, tra dirigenza, staff e calciatori, non resta ora che rimboccarsi le maniche e prendere spunto dai propri errori come già avrebbe dovuto essere fatto al termine del campionato scorso.