toro

Torino-Bruges è anche Martinez contro Castillo: un duello a distanza tutto sudamericano

Verso Torino-Bruges / Un confronto tra il venezuelano e il centravanti cileno: un inizio di stagione decisamente diverso

Nicolò Minella

"Torino e Bruges son pronti a darsi battaglia nell'incontro in programma domani sera all'Olimpico. Tra le fila dei granata e i belgi, è possibile notare la presenza di due centravanti sudamericani: il venezuelano Martinez per il Toro e il cileno Castillo per il Bruges. I due giocatori stanno vivendo un inizio di stagione praticamente agli antipodi. Cerchiamo di analizzare il loro rendimento alla vigilia della quinta giornata del girone di Europa League.

"QUI MARTINEZ- L'ex Young Boys arriva al match contro il Bruges con 0 gol all'attivo e appena 4 presenze dal primo minuto in stagione. L'avventura del venezuelano con la maglia del Torino finora non è stata certamente esaltante: le sue doti tecniche sono fuori discussione, ma gli mancano ancora una personalità e una disciplina tattica che, una volta acquisite, gli permetterebbero di fare il definitivo salto di qualità. Contro i belgi potrebbe, però, essere nuovamente la sua occasione. Negli ultimi 3 match europei, Ventura ha, infatti, sempre schierato il venezuelano dal primo minuto. Il giocatore è ora chiamato a dare delle risposte importanti sul campo e, viste le difficoltà dei suoi compagni di reparto in zona gol, deve cercare di timbrare il suo primo cartellino in granata il più presto possibile. L'impegno di domani sera è indubbiamente complicato, ma il Toro ha urgentemente bisogno di un successo "scacciacrisi", soprattutto se frutto delle giocate di un elemento finora un po' in ombra come il venezuelano. Una eventuale buona prestazione del classe 93' potrebbe, infatti, rappresentare un importante segnale per Ventura che, una volta archiviata la sfida contro il Bruges, sarà impegnato a studiare le migliori tattiche anti Juventus.

"QUI CASTILLO-Nicolas Castillo è un attaccante abile nel gioco aereo, forte fisicamente, rapido nello stretto e dotato di un'ottima tecnica di base. A differenza del centravanti sudamericano del Toro Martinez, il cileno è saldamente al centro del progetto della squadra di Preud'homme. Sono, infatti, già 10 i suoi gol messi a segno in stagione tra campionato ed Europa League. Nel torneo nazionale, Castillo, anche lui classe '93, ha infatti realizzato 8 gol di cui 3 nella recente vittoria dei nerazzurri contro il Westerlo. Giunto al Bruges lo scorso gennaio, il ventunenne è, pero, a secco di segnature nel girone di Europa League, competizione nella ha trovato la via del gol solamente in occasione della doppia sfida dei preliminari contro il Brondby. Assente nella sfida d'andata per infortunio, Castillo è, quindi, pronto ad affrontare Glik e compagni e a stupire il pubblico dell'Olimpico. La sfida a distanza tutta sudamericana con Martinez è ufficialmente aperta.