toro

Torino-Cagliari, l’esperienza di Ventura contro le ambizioni di Zola

Confronto tecnico / La lunga carriera del genovese può essere un valore aggiunto, ma attenzione alle intuizioni dell'ex Chelsea, intenzionato a salvare i suoi uomini dal purgatorio della...

Nicolò Minella

"Torino-Cagliari è anche Ventura contro Zola. Il tecnico genovese, alla panchina numero 157 alla guida del Toro, affronterà per la prima volta il neo allenatore dei sardi.

"QUI VENTURA - Per Ventura è la quarta stagione in granata, ormai un record per lui. In pochi anni, il mister del Toro ha impresso una precisa identità alla squadra ed è sicuramente uno dei prinicpali artefici della rinascita del Club di Via Arcivescovado. Nel giro di pochi anni, infatti, il Toro è passato dal purgatorio della B alla vetrina dell'Europa League: un risultato raggiuto anche grazie allo zampino di un allenatore che ha saputo valorizzare molti giocatori e plasmare una formazione che fa degli automatismi tattici e della solidità difensiva i suoi principali punti di forza. La recente scia di risultati positivi è il suggello del suo ottimo operato in questi 3 anni e mezzo. In poche parole, un valore aggiunto per il Toro.

"QUI ZOLA - Carriera da allenatore molto più breve, invece, per Gianfranco Zola. Il tecnico rossoblù non vanta certamente la stessa esperienza del suo collega Ventura, ma ha già vissuto delle importanti e formanti esperienze nel calcio inglese alla guida di West Ham prima e di Watford poi, inframezzate dalla breve avventura sulla panchina dell'Under 16 italiana. Il merito di Zola in questo primo mese a Cagliari è sicuramente stato quello di aver risollevato le sorti di una squadra che sembrava ormai condannata alla retrocessione in Serie B: lavorando sulla fase difensiva e lanciando i nuovi acquisti M'Poku e Cop, i sardi hanno inanellato una serie di buone prestazioni culminate con le due importanti vittorie contro Cesena e Sassuolo.

"La sfida a distanza tra i due allenatori è ufficialmente aperta.