gazzanet

Torino-Carpi 0-0: Maxi-errore e pari amaro

Maxi Lopez al momento del rigore sbagliato contro il Carpi

Finale all'Olimpico / L'argentino sbaglia dal dischetto, poi zero tiri in porta: e gli emiliani portano a casa il punto

Gianluca Sartori

Dopo il primo tempo terminato a reti inviolate, Ventura e Castori mantengono le squadre invariate dopo l'intervallo. Nei primi minuti, però, Castori osa: fuori Crimi, un centrocampista, e dentro la punta Kevin  Lasagna che va ad accompagnare Jerry Mbakogu.

"Ci prova Belotti: alto di molto. La prima azione degna di nota è al quarto d'ora: Immobile entra in area e opta per un tiro-cross che viene smanacciato ancora da Belec. Poco dopo, Belotti difende palla e mette la palla nell'area piccola, il Carpi respinge e Baselli prova il colpo al volo, che finisce altissimo. Il match si accende pochi secondi dopo: Sabelli ruba palla a Moretti e propone un cross pericoloso, ma Di Gaudio spreca tutto; sul ribaltamento di fronte cavalca Benassi in ripartenza, la palla arriva a Immobile che rientra sul destro: tiro alle stelle.

Secondo cambio Carpi al ventesimo: fuori Di Gaudio, dentro Cofie. Lasagna scappa via e saluta Glik in velocità, cross dentro ma Moretti controlla. Il Torino batte male un corner e regala la ripartenza ancora a Lasagna, che viene chiuso da Vives in area. Le linee chiuse e l'atteggiamento determinato del Carpi rendono le cose difficili per un Toro che fatica a trovare lo spunto decisivo e si arriva così all'ultimo quarto d'ora.

"E per gli ultimi 15 minuti Ventura, per una partita che va vinta, punta sul tridente: fuori Benassi, dentro il (come al solito acclamatissimo) Maxi Lopez. Castori risponde con Mancosu per Mbakogu: fuori un centravanti per un altro. Al 76' arriva l'episodio che si attendeva: Maxi Lopez arma Belotti, che salta netto Gagliolo il quale lo stende. Gavillucci decreta la massima punizione: non poteva essere altrimenti.

"L'argentino si appropria del pallone per replicare il goal dell'andata e sceglie una traiettoria rasoterra a destra, ma non sufficientemente angolata: Belec intuisce e nega al Torino il vantaggio.

"Cercano di scuotersi i granata, ma Lasagna in campo aperto mette ancora i brividi: Glik si salva in extremis. Maksimovic mette dentro un traversone pericoloso su cui Sabelli deve rifugiarsi in corner, la palla arriva a Immobile che è ancora una volta impreciso sulla conclusione. Ventura si gioca il secondo cambio inserendo Obi al posto di Baselli, e poi l'ultimo con Zappacosta per Silva, con Peres che passa a sinistra.

La lancetta va avanti e i granata faticano ad arrivare davanti a Belec. Una tiro da fuori di Letizia scorre a lato, poi Padelli rischia sul pressing di Mancosu e preferisce concedere rimessa laterale. Gli ultimissimi palloni messi in area dal Torino  non sortiscono effetti.

"Finisce così 0-0: il Carpi, grazie al suo portiere, riesce nell'obiettivo di portare a casa il pari. Ma i granata non sono riusciti nel cambio di passo: rigore a parte, Immobile e soci non hanno mai centrato lo specchio della porta. Quanto fatto dai granata nella ripresa non è sufficiente per vincere una partita di Serie A, anche contro un avversario non certamente trascendentale. I fischi dei 22mila dell'Olimpico accompagnano il rientro negli spogliatoi delle squadre: niente pace con il pubblico.

"