gazzanet

Torino-Chievo, l’album dei ricordi: dal lampo di Ferrante alla Maxi doppietta

Federico Bosio

La prima volta. Emozioni ambivalenti, com'è logico che sia: nei precedenti 12 incontri disputati all'ombra della Mole il bilancio ammontava a otto vittorie granata e quattro pareggi, mentre nella passata stagione è stato il Chievo a trionfare in casa del Torino per la prima volta nella sua storia. Era il 7 febbraio 2016 ed i ragazzi di Ventura erano protagonisti di un campionato totalmente altalenante, come sarebbe stato poi sino alla propria naturale conclusione. La gara contro i gialloblù sembra quasi esserne uno specchio, una caricatura ben delineata: sono i padroni di casa a condurre le danze e macinare gioco, a trovare il vantaggio con Benassi ed a sprecare clamorosamente il raddoppio con Immobile. Poi, all'improvviso, un lampo ospite rimette tutto in parità: traversone innocuo in area, Bruno Peres devia il pallone come peggio non potrebbe ed insacca l'autorete dell'1-1 a fine primo tempo. Nella ripresa il leitmotiv è sempre lo stesso, ma non appena il Chievo si avvicina all'area di rigore, riesce a conquistare un penalty per fallo di Avelar: dal dischetto si presenta l'ex Birsa che batte Padelli. La partita si conclude sul risultato di 1-2 di fronte ad un incredulo quanto amareggiato Stadio Olimpico a tinte granata.

TORINO - CHIEVO 1-2 (1-1)

Torino: Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Bruno Peres, Benassi (al 72' Vives), Gazzi, Obi (al 57' Farnerud), Avelar, Belotti (al 60' Maxi Lopez), Immobile. A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Molinaro, Zappacosta, Jansson, Silva. All.: Ventura.

Chievo: Seculin, Frey, Dainelli (al 46' Spolli), Cesar, Gobbi, Birsa (all'80' Costa), Pinzi, Radovanovic, Castro, Mpoku (al 61' Floro Flores), Inglese. A disposizione: Bizzarri, Bressan, Sardo, Pellissier, Damian. All.: Maran.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Reti: Benassi 19' (T), Aut. Bruno Peres 34' (C), Birsa 72' rig. (C).

Potresti esserti perso