toro

Torino, col Genoa in casa la tradizione è favorevole

Verso Torino-Genoa / Nella storia del confronto tra granata e rossoblu tanti gol ed in casa tante vittorie per il Toro

Matteo Gabiano

"Torino e Genoa sono due delle più antiche e gloriose squadre del calcio italiano ed hanno una lunga storia di confronti diretti.

"A Torino, quindi in casa del Toro, sono 47 le partite giocate. Una sola quella giocata in Serie B e vinta dal Toro, tutte le altre partite sono state giocate in Serie A. Di queste 46 partite giocate nel massimo campionato a Torino il Toro ne ha vinte 28, il 60%, mentre il Genoa solo 6, il 13%. Il pareggio è uscito 13 volte, il 27% del totale. Il risultato più frequente uscito dal confronto a Torino è stato l'1-1, sei le partite terminate così. La migliore vittoria del Toro tra le mura amiche è un 6-0 datato 8 giugno 1947, il mattatore di quella gara fu, manco a dirlo, Valentino Mazzola autore di una tripletta. Le altre tre reti furono segnate da Loik, Martelli e Castigliano. La peggior sconfitta del Toro a Torino contro il Genoa è stato un 3-6 del 6 aprile 1940, risultato strano arrivato al termine di una partita un po' pazza, infatti il Toro vinceva 3-2 alla fine del primo tempo, poi nella ripresa si scatena Mascheroni che realizza una doppietta dopo l'autogol di Allassio che significò il pareggio del Genoa ed il tracollo dei granata. La media dei gol segnati nelle partite giocate tra granata e rossoblu è di 1,41, sintomo di una sfida dall'alto coefficiente spettacolare e dall'elevato numero di gol.

"Il Toro può vantare su una tradizione nettamente favorevole a Torino, sta a Ventura ed ai ragazzi confermare questo trend.