toro

Torino, con Orsato il bilancio è in equilibrio

Verso Juventus-Torino/ Con l'arbitro veneto sono undici i precedenti con tre vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Non ha mai diretto un derby della...

Redazione Toro News

 

"Il sorteggio arbitrale ha designato Daniele Orsato per la sfida di domenica pomeriggio alle 18 tra i bianconeri di Massimiliano Allegri e il Torino di Giampiero Ventura. Il fischietto veneto 39enne della sezione di Schio è arbitro da quando aveva 17 anni.

"Bilancio quasi in parità quello del Torino con l'arbitro Orsato, il quale ha diretto i granata in undici occasioni, otto delle quali in Serie A con il bilancio di due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte l'ultima delle quali contro il Genoa nel 2008. In Serie B sono due i precedenti, uno 0-0 del 2009 contro il Piacenza e la vittoria importantissima nel playoff vinto 2-1 contro il Sassuolo del 6 giugno 2010 grazie alle reti di Scaglia e Bianchi. L'ultima direzione di Orsato con il Toro risale alla prima giornata dello scorso campionato nella vittoria per 2-0 contro il Sassuolo con i gol di Brighi e Cerci. In questa stagione l'arbitro veneto non ha ancora diretto i granata. Due sono invece i cartellini rossi sventolati all'indirizzo di un giocatore del Torino, uno a Rivalta nel pareggio del 2009 contro il Piacenza per somma di ammonizioni e uno a Vailatti nella sconfitta in Serie A contro l'Udinese per 2-1 nella stagione 2007/08. Non ha mai diretto un derby di Torino, la squadra granata non perde con Orsato dalla sconfitta per 2-0 del 14 agosto 2009 in Coppa Italia contro il Livorno. Da allora 5 partite, 2 vittorie e 3 pareggi.

"Con la Juventus un solo precedente quest'anno nella vittoria per 3-0 dei bianconeri contro l'Atalanta. Nella scorsa stagione una vittoria, un pareggio e una sconfitta quando la Juve di Conte è stata diretta da Orsato. In totale sono 19 le gare dirette dal fischietto veneto con i bianconeri con 6 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.

"Buona l'esperienza di Daniele Orsato in campo internazionale, ha diretto 7 partite di Champions League e ben 12 di Europa League, preliminari compresi. A queste partite vanno aggiunte le sei gare dirette dal fischietto veneto nelle fasi di qualificazioni a mondiali ed europei.