toro

Torino, contro il Cagliari gioca in profondità

Statistiche su TN / La difesa di Zeman pressa alto, lasciando spesso dei vuoti dietro di sé 

Mario Gago

"Non è un vero e proprio scontro diretto, ad ogni modo Cagliari-Torino è una sfida dalla quale si potrà capire chi delle due compagini a quota un punto in classifica, riuscirà a cambiare la tendenza negativa con la quale ha iniziato il campionato. Per il Toro non è mai stato facile vincere in Sardegna, ma la squadra di Ventura avrà l'occasione per sbloccarsi, anche dal punto di vista mentale, in zona gol. Sfruttando al meglio le zone 'vuote', presenti in tutti gli schemi di Zeman. 

"Lo dimostrano le statistiche, il Cagliari in queste prime sfide ha sempre pressato alto, ma la difesa al contempo ha sempre lasciato dietro di sé ampi spazi. Contro Sassuolo, Atalanta e Roma, Rossettini e Ceppitelli hanno sofferto, e non poco, le percussioni centrali e i tagli in profondità degli esterni. Ritrovandosi, spesso e volentieri, a dover rientrare, spendendo (forse sprecando) molta energia. 

"LA LINEA ALTA DI ZEMAN - Per il boemo Zeman, il pressing alto è una costante, al pari del tridente offensivo. Lo ha dimostrato su tutte le panchine in cui ha allenato, fin dai tempi del Foggia. Gli attaccanti del Toro dovranno essere lesti a rientrare in linea, evitando il fuorigioco. A quel punto, molto probabilmente, si ritroveranno davanti a sé una vera e propria prateria. Ovviamente, i granata dovranno evitare di piazzarsi staticamente in avanti, perché in quel caso favorirebbero la difesa avversaria.

 

"CAGLIARI, DUE RETI ALL'ATTIVO DA APRILE 

"Un altro dato statistico interessante, è che il Cagliari - tanto l'anno scorso, quanto ora con Zeman - mostra una pessima tendenza in zona gol. Una vera e propria rarità per le squadre guidate dal boemo. Pensate, dallo scorso aprile, i sardi hanno messo a segno soltanto due reti, tutte in quest'avvio di campionato: una contro il Sassuolo, l'altra contro l'Atalanta.

"Difesa che pressa alto, lasciando ampi spazi scoperti. Un attacco che ancora non decolla, nonostante la cura Zeman. E una classifica da risollevare. Insomma, il Torino questa sera ha l'occasione giusta, per per dare una sterzata positiva a questo avvio di stagione, considerando che domenica all'Olimpico, arriverà la Fiorentina: ospite senza dubbio gradito, sugli spalti, ma davvero difficile da gestire in campo...