toro

Torino, contro il Palermo numeri a tuo vantaggio

Verso Torino-Palermo / Le statistiche della sfida in Serie A sorridono ai granata che hanno perso una sola volta contro il Palermo a Torino

Matteo Gabiano

Torino e Palermo sono due squadre da tempo protagoniste del calcio italico e, per questo, si sono spesso incrociate nella loro storia.

"In serie A sono stati venti gli scontri a Torino tra le due compagini. A senso unico i risultati in queste partite con ben quindici vittorie dei granata tra cui anche qualche batosta memorabile. L'unica vittoria del Palermo a Torino risale al lontano 1932, era una domenica di metà ottobre quando il gol di Scarone consegnò la prima, e fin qui unica, vittoria dei rosanero. Una sconfitta, come detto, quattro pareggi tra cui l'ultimo confronto tra le due squadre a Torino, lo 0-0 del marzo 2013 con entrambe le squadre che lottavano per la salvezza. A fine di quella stagione il Toro si salvò, mentre il Palermo retrocesse.

"Oltre a queste partite già citate ci sono state, nelle quindici vittorie raccolte dal Toro sul Palermo tra le mura amiche, anche alcune goleade che meritano di essere ricordate come il 5-0 del novembre 1935 od i due 5-1 datati maggio 1950 e marzo 1957. Oltre a queste goleade il Toro ha sempre mantenuto un certo predominio sugli avversari negli scontri nello stadio di casa ed i 46 gol segnati contro i solo 9 subiti lo dimostrano.

"Sabato sera il Toro dovrà dimostrare di essere all'altezza di questi numeri, perchè la vittoria comincia a mancare da troppo tempo. La situazione non è delle più agevoli, ma la squadra c'è, i numeri, per una volta, sono favorevoli, bisogna confermare la tradizione.