Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

tor toro Torino, cosa serve per completare la difesa? Numericamente manca solo…

Il tema

Torino, cosa serve per completare la difesa? Numericamente manca solo…

Torino, cosa serve per completare la difesa? Numericamente manca solo… - immagine 1
Da Prato allo Stelvio arrivano indicazioni importanti su Lazaro e Walukiewicz. Ecco la retroguardia granata analizzata al dettaglio
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Il concetto lo stiamo evidenziando da alcuni giorni: la difesa del Torino numericamente è quasi a posto. Lo si può dire a maggior ragione dopo i primi allenamenti osservati a Prato allo Stelvio in Val Venosta, sede del ritiro estivo dei granata. Marco Baroni non proporrà più come laterale difensivo destro Sebastian Walukiewicz e non proporrà più come esterno offensivo Valentino Lazaro; i due saranno dirottati rispettivamente nel cuore della difesa a quattro e nel ruolo di laterale difensivo destro. Dal punto di vista della corsia di destra, nel ruolo di terzino, ci sono quindi tre opzioni: la prima rappresentata da Lazaro, la seconda da Marcus Pedersen e la terza da Ali Dembele (ovviamente l'ordine non segue una gerarchia prestabilità ma soltanto un aspetto anagrafico). Sul fronte opposto c'è invece il tassello mancante, almeno aritmeticamente, della retroguardia granata. A sinistra figura un solo terzino: Cristiano Biraghi. Al momento Baroni sta provando come alternativa all'ex capitano della Fiorentina Adam Masina, unico centrale difensivo adattabile a sinistra essendo mancino. Masina è però una soluzione provvisaria, quindi è fondamentale pensare a un sostituto di Biraghi.

Torino, cosa serve per completare la difesa? Numericamente manca solo…- immagine 2

Il reparto centrale: da Maripan a Coco

—  

Il discorso relativo ai centrali difensivi è già stato affrontato più volte su queste colonne. Detto che Masina e Walukiewicz sono spendibili, a loro due si aggiungono Ardian Ismajli, appena arrivato a parametro zero, e Guillermo Maripan, il migliore tra i centrali nella stagione 2024/2025. Saul Coco a oggi è ancora in rosa e bisogna dire che giorno dopo giorno sembrano diminuire le chances di vederlo impegnato altrove. Perr Schuurs è destinato, prima o poi, a rientrare dal lunghissimo infortunio che l'ha tenuto lontano dal campo quasi due anni. Non bisogna dimenticare i più giovani: Ange Caumenan N'Guessan e Senan Michael Mullen. Considerando soltanto i numeri, la difesa del Torino è quindi manchevole soltanto di un laterale difensivo sinistro. Ampliando lo sguardo, qualche dubbio in più è lecito perché le incognite non mancano (tenuta di Schuurs e permanenza di Coco su tutte).