toro

Napoli – Torino: così non va

Napoli-Torino 2-1 / Il commento a mente fredda sulla brutta sconfitta del San Paolo, che lascia parecchio amaro in bocca

Matteo Gabiano

La sconfitta del San Paolo, per quanto contro una grande squadra, fa comunque male, perchè il Toro ha sprecato il vantaggio ed un grande primo tempo.

"LA PARTITA - Che il doppio impegno, campionato più Europa League, portasse via dei punti era ampiamente preventivato, ma anche il Napoli gioca il giovedì in Europa, per questo lascia abbastanza perplessi il calo fisico preoccupante del secondo tempo. Il Toro era partito arrembante, attento ed in grado di comandare la partita con il Napoli confuso e spaesato. I granata hanno trovato il gol con una magia di Quagliarella partito sul filo del fuorigioco, ma poi non hanno saputo chiudere la partita e portare a casa dei punti fondamentali per il cammino in campionato. Quando il Napoli ha avvertito di aver toccato il fondo della fiducia che l'ambiente nutre nei confronti della squadra si è trasformato in una formazione diversa. Il secondo tempo degli azzurri è stato praticamente perfetto ed il Toro ha avuto fortuna a terminare con solo un gol al passivo. Insigne è stato colpevolmente abbandonato in mezzo all'area da dove ha potuto segnare di testa. Ma anche Michu aveva colpito la traversa saltando indisturbato nel cuore dell'area granata. Il gol di Callejon è stata una magia del talento spagnolo, piuttosto fortunato a spedire in porta un pallone che, probabilmente, voleva solo crossare in mezzo all'area.

"Il Toro a quel punto è sparito, per quanto anche Massa ci abbia messo del suo. Ma una prestazione così deludente non può essere vera, il Toro è un altro. Adesso bisogna solo approfittare del periodo di riposo forzato causa Nazionali, ricaricare le pile e prepararsi ad arrivare alla prossima sosta in condizioni migliori di queste.