gazzanet

Torino-Crotone: Mihajlovic e Nicola, tecnici dalla tenacia di ferro

Testa a Testa / I due allenatori saranno faccia a faccia nello stadio Olimpico Grande Torino: solo un precedente tra di loro, proprio in questa stagione

Gualtiero Lasala

"Il Torino e il Crotone si sfideranno allo stadio Olimpico Grande Torino nella giornata di domani, alle ore 15, in occasione della trentaduesima giornata, anticipata in blocco al sabato per lasciare spazio ai festeggiamenti pasquali della domenica. L'uno contro l'altro, sul campo piemonte, ci saranno anche i due allenatore, Sinisa Mihajlovic e Davide Nicola, che avranno sicuramente obiettivi e motivazioni diverse di cui disporre, ma senza dubbio condividono delle caratteristiche che li contraddistinguono.

 CAGLIARI, ITALY - APRIL 09: Sinisa Mihajlovic coach of Torino during the Serie A match between Cagliari Calcio and FC Torino at Stadio Sant'Elia on April 9, 2017 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

"CARATTERE - Entrambi gli allenatori non si può dire che non abbiano carattere: Sinisa Mihajlovic è arrivato all'inizio di questa stagione, ha imposto il suo gioco, ha deciso lui quando e come cambiare modulo, non si è mai fatto mettere i piedi in testa da nessuno e sta ottenendo dei risultati buoni, visto che si trova al primo anno alla guida del Torino. Nel corso della stagione non ha di certo nascosto il suo lato guerriero e protratto all'attacco, che lo ha contraddistinto nel corso della sua intera carriera, valorizzando un giocatore come Belotti. Ma anche Davide Nicola ha dimostrato di avere carattere: il tecnico del Crotone ha dovuto fare fronte a moltissime difficoltà, con una squadra neopromossa che sembrava spacciata già a novembre. Eppure il tecnico è riuscito a trovare le alchimie giuste, sfruttando anche un Empoli non proprio favoloso, per tentare una disperata rimonta verso la salvezza, che ora dista solo tre punti.

"VELOCITÀ - I due allenatori inoltre, apprezzano molto la velocità: quest'arma è diventata principale per i giocatori di Nicola nel corso delle ultime partite, tanto da riuscire a battere un cliente scomodo come l'Inter. Mihajlovic, cerca di far gestire di più il pallone da parte dei suoi giocatori, ma le azioni che fanno male all'avversario sono spesso frutto di uno scambio molto rapido, anche se ultimamente è stato rispolverato il tiro dalla lunga distanza da parte dei granata.

"In ogni caso, allo stadio Olimpico Grande Torino, a sfidarsi saranno due uomini, con la voglia di lottare e di vincere, per motivi diversi ma con una grinta che - per certi versi - li accomuna...