toro

Torino, dopo la quinta giornata: tre punti in meno dell’anno scorso

Torino / La passata stagione i granata più in alto con Cerci capocannoniere, quest'anno rendimenti più modesti ma una presenza in Europa League che fa la differenza

Redazione Toro News

"Dopo la quinta giornata di campionato, vi proponiamo una fotografia della classifica e degli andamenti del Torino nella stagione scorsa messi a confronto con i dati di quest'anno.

"STAGIONE 2013/2014 – I granata risiedevano in ottava posizione con 8 punti, pari merito con il Livorno che a fine anno sarà retrocesso in serie B. La squadra di Ventura aveva collezionato due vittorie (contro Sassuolo e Bologna), un pareggio contro il Milan, una sconfitta a Bergamo e di nuovo un pareggio con il Verona. La squadra si apprestava ad affrontare il derby contro la Juventus con una differenza reti all' attivo a seguito degli otto goal fatti e dei sette subiti e vedeva da vicino il quinto posto, occupato dalla Fiorentina, che distava solamente due punti. La zona retrocessione in cui risiedevano Sampdoria, Catania e Sassuolo, era lontana ben sei punti ma, soprattutto, a guidare la classifica cannonieri con 5 reti c'era l'esterno del Toro, Alessio Cerci, insieme al viola Pepito Rossi.

"STAGIONE 2014/2015 - Il quadro della situazione odierna vede, invece, la compagine granata al dodicesimo posto con 5 punti, alla pari di Genoa e Cesena; è solo una la vittoria portata a casa (contro il Cagliari)  mentre due sono i pareggi (Inter e Fiorentina) e le sconfitte (Sampdoria e Verona). La prossima partita non sarà il classico cittadino (previsto per il 30 novembre) ma la sfida, altrettanto ostica, contro il Napoli nella capitale partenopea; il Torino si presenterà con il magro bottino di sole tre reti segnate per contro alle cinque subite. Il quinto posto, occupato dall' Inter, dista tre lunghezze mentre la zona retrocessione in cui alloggiano Parma, Palermo e Sassuolo è a due. La classifica cannonieri vede in testa con quattro reti Osvaldo, Tevez, Cassano e Di Natale; il primo giocatore del Torino è Fabio Quagliarella con due.

"Non si può non tener conto, ovviamente, che il Torino nella stagione in corso è riuscito a qualificarsi alla fase a gironi dell' Europa League portando a casa un pareggio nella prima partita, giocata in trasferta contro il Club Bruges.