gazzanet

Torino e Gervasoni: male a ottobre contro il Milan. E quel gol di Maxi a Palermo…

Verso Torino-Empoli, i precedenti arbitrali / Il fischietto di Mantova scadente nella gara contro i rossoneri. Ad aprile la rete annullata all'argentino, nel 2013 i pasticci contro la Sampdoria

Gianluca Sartori

"Andrea Gervasoni della sezione di Mantova – direttore di gara di lungo corso, tra i più esperti della CAN di Serie A -  arbitrerà il Torino per la seconda volta in questa stagione in Torino-Empoli. Il fischietto lombardo aveva infatti diretto il Torino-Milan dello scorso 18 ottobre, terminato 1-1 (reti di Bacca e Baselli). In quell’occasione, Gervasoni diresse in modo scadente, senza errori che pesarono sul risultato ma con molte sbavature.

"Tuttavia, i ricordi peggiori per i sostenitori granata risalgono all’ultima stagione, quando Maxi Lopez si vide strozzato in gola l’urlo dopo il gol annullato al termine dell’incontro con il Palermo del 29 aprile 2015: sarebbe stata la rete della vittoria al termine di una partita emozionante, che avrebbe potuto regalare ai ragazzi di Ventura continuità dopo il successo nel derby, e invece si concluse in un mezzo passo falso che, nella mente dei giocatori, chiuse la rincorsa all’Europa League. Da quel momento, le prestazioni dei granata calarono, e la rincorsa europea fallì.

"Tornando ancora indietro nel passato, da ricordare c’è anche il Sampdoria-Torino 2-2 del 6 ottobre 2013: Gervasoni in quell’occasione annullò un gol al doriano Pozzi con una decisione discutibile, sostenendo che il primo tempo fosse finito qualche secondo prima della rete. Per compensare il torto ai blucerchiati, il fischietto di Mantova al novantesimo regalò un rigore ai genovesi, per un fallo inesistente di Glik su Eder, da cui poi scaturì il pareggio finale.

Il bilancio totale del Torino nelle gare dirette da Gervasoni conta 3 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta (quella in Coppa Italia del 22 gennaio 2009: Lazio-Torino 3-1).