toro

Torino e Milan ai raggi x: granata meglio in difesa, per il Diavolo è mal di trasferta

Verso Torino-Milan / Le statistiche delle due squadre a confronto: rossoneri a secco di vittorie esterne dal 19 ottobre scorso e Menez-dipendenti. Granata in scia positiva da 4 giornate e...

Nicolò Minella

"Manca sempre meno al fischio d'inizio della partita tra Torino e Milan. In attesa di scorprire informazioni più precise circa i possibili 11 titolari di ambo le compagini, ecco alcuni dati statistici a confronto.

"TORO MIGLIORE IN DIFESA - Il Toro giungerà alla sfida di domani sera reduce da 4 risultati utili consecutivi (3 pareggi contro Palermo, Empoli e Chievo e una vittoria ai danni del Genoa). La compagine milanese è decisamente in vantaggio nel computo delle reti realizzate: 26 a 12. Nonostante i 7 punti in meno rispetto ai rossoneri, i granata, invece, possiedono una difesa migliore con soli 18 gol al passivo, due in meno rispetto al Diavolo.

"MAL DI TRASFERTA PER I ROSSONERI - Un altro dato favorevole ai granata è rappresentato dal numero di sconfitte interne. Tra le mura amiche dell'Olimpico, Glik e compagni sono stati, infatti, sconfitti in sole due circostanze (contro Verona e Sassuolo) a dispetto dei tre scivoloni degli uomini di Inzaghi a San Siro conseguiti al termine dei confronti con Juventus, Palermo e Sassuolo. Un'ulteriore statistica che non sorride ai rossoneri è quella relativa alla loro ultima gioia esterna, datata addirittura ad un Verona-Milan 1-3 del 19 ottobre scorso.

"E' UN MILAN MENEZ-DIPENDENTE - Infine, una curiosità: eccezzion fatta per la sopracitata trasferta di Verona, le vittorie del Milan sono legate alle marcature di Menez. In caso contrario, per il Diavolo sono arrivati solo pareggi a reti inviolate e sconfitte. Un dato che testimonia la centralità e l'importanza del talento francese nello scacchiere rossonero e che lancia un inequivocabile messaggio a Glik e compagni: fermare l'ex Roma è un compito di primaria importanza.