"
toro
Torino e Nazionali: per parecchi granata nessuna sosta. E Silva si è infortunato
Granata in Nazionale / Glik, Darmian, El Kaddouri, Martinez e Benassi sono stati molto impegnati con le rispettive selezioni: Ventura potrebbe tenerne conto per...
"Il numero dei giocatori che il Torino riesce a fornire alle Nazionali aumenta sempre di più. E' e resterà una grande gratificazione per la società granata, che da tempo non aveva così tanti elementi internazionali; e anche un qualcosa di positivo in ottica calciomercato. Perché avere come immagine quella di una società brava a valorizzare i suoi calciatori non dispiacerà di certo, dalle parti di via Arcivescovado.
"Ma c'è, come spesso accade, un'altra faccia della medaglia: le soste di campionato, che dovrebbero servire soprattutto a recuperare energie, per i Nazionali diventano al contrario un momento in cui gli sforzi vanno raddoppiati. E se è vero che, dei dodici giocatori granata inizialmente convocati, cinque non hanno disputato nemmeno un minuto di gara (gli acciaccati svedesi Farnerud e Jansson, l'albanese Basha, l'uruguaiano Silva e il serbo Maksimovic) ve ne sono cinque che sono stati molto impegnati.
"El Kaddouri ha giocato novanta minuti in Marocco Uruguay (la stessa partita che ha visto Alvaro Gonzalez entrare nell'ultimo spezzone); il venezuelano Martinez ha giocato sia contro il Perù che contro la Giamaica, ed arriverà a Torino solo domani, reduce da un volo intercontinentale; Marco Benassi con l'Under 21 ha giocato l'ultimo quarto d'ora contro la Germania ed è partito titolare contro la Serbia; Matteo Darmian è stato titolare con l'Italia di Conte sia in Bulgaria che contro l'Inghilterra. E aggiungiamo nel conto anche lo spezzone di gara disputato anche da Emiliano Moretti.
"Insomma, sono state accumulate fatiche e tossine che andranno smaltite in qualche modo, nel caso di Gaston Silva addirittura un infortunio che lo terrà fuori un mese. Se il Torino ha lo stile e l'umiltà di non lagnarsi pubblicamente come hanno fatto altre società, è chiaro che è questo un fattore che andrà a incidere sul prossimo impegno della squadra. E allora ecco che Darmian e Martinez potrebbero essere tenuti a riposo, mentre a Glik ed El Kaddouri potrebbe essere chiesto un altro sforzo, viste le non ottimali condizioni di Jansson e Farnerud.
"Quali saranno le scelte di Ventura? Impossibile sbilanciarsi adesso, ma non è difficile pronosticare la coppia d'attacco Quagliarella Maxi Lopez dal primo minuto e Bruno Peres e Molinaro titolari sulle corsie laterali. Ventura, lo sappiamo bene, prepara le partite nei minimi particolari e terrà conto degli impegni recenti degli alfieri granata nelle Nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA