toro

Torino e Nazionali: per parecchi granata nessuna sosta. E Silva si è infortunato

Granata in Nazionale / Glik, Darmian, El Kaddouri, Martinez e Benassi sono stati molto impegnati con le rispettive selezioni: Ventura potrebbe tenerne conto per...

Redazione Toro News

"Il numero dei giocatori che il Torino riesce a fornire alle Nazionali aumenta sempre di più. E' e resterà una grande gratificazione per la società granata, che da tempo non aveva così tanti elementi “internazionali”; e anche un qualcosa di positivo in ottica calciomercato. Perché avere come immagine quella di una società brava a valorizzare i suoi calciatori non dispiacerà di certo, dalle parti di via Arcivescovado.

"Ma c'è, come spesso accade, un'altra “faccia della medaglia”: le soste di campionato, che dovrebbero servire soprattutto a recuperare energie, per i Nazionali diventano al contrario un momento in cui gli sforzi vanno raddoppiati. E se è vero che, dei dodici giocatori granata inizialmente convocati, cinque non hanno disputato nemmeno un minuto di gara (gli acciaccati svedesi Farnerud e Jansson, l'albanese Basha, l'uruguaiano Silva e il serbo Maksimovic) ve ne sono cinque che sono stati molto impegnati.

"El Kaddouri ha giocato novanta minuti in Marocco – Uruguay (la stessa partita che ha visto Alvaro Gonzalez entrare nell'ultimo spezzone); il venezuelano Martinez ha giocato sia contro il Perù che contro la Giamaica, ed arriverà a Torino solo domani, reduce da un volo intercontinentale; Marco Benassi con l'Under 21 ha giocato l'ultimo quarto d'ora contro la Germania ed è partito titolare contro la Serbia; Matteo Darmian è stato titolare con l'Italia di Conte sia in Bulgaria che contro l'Inghilterra. E aggiungiamo nel conto anche lo spezzone di gara disputato anche da Emiliano Moretti.

"Insomma, sono state accumulate fatiche e tossine che andranno smaltite in qualche modo, nel caso di Gaston Silva addirittura un infortunio che lo terrà fuori un mese. Se il Torino ha lo stile e l'umiltà di non lagnarsi pubblicamente come hanno fatto altre società, è chiaro che è questo un fattore che andrà a incidere sul prossimo impegno della squadra. E allora ecco che Darmian e Martinez potrebbero essere tenuti a riposo, mentre a Glik ed El Kaddouri potrebbe essere chiesto un altro sforzo, viste le non ottimali condizioni di Jansson e Farnerud.

"Quali saranno le scelte di Ventura? Impossibile sbilanciarsi adesso, ma non è difficile pronosticare la coppia d'attacco Quagliarella – Maxi Lopez dal primo minuto e Bruno Peres e Molinaro titolari sulle corsie laterali. Ventura, lo sappiamo bene, prepara le partite nei minimi particolari e terrà conto degli impegni recenti degli alfieri granata nelle Nazionali.