Si sa, da sempre il gioco del calcio muove enormi masse di tifosi e appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Con la crescita continua del brand "Serie A" poi, negli ultimi anni, il nostro campionato ha accresciuto il suo appeal. Tutto ciò si può notare grazie ad alcuni notevoli cambiamenti: le super potenze economiche investono nei nostri club, i grandi campioni accettano di buon grado la serie A e, infine, i tifosi tornano a riempire gli stadi. Dunque, non si ferma la crescita degli spettatori allo stadio per il calcio italiano.
gazzanet
Torino e tifosi, affluenza in calo: i granata sono sedicesimi
Approfondimento / Il Torino tra le squadre di serie A che hanno subito in peggioramento più evidente in termini di affluenza allo stadio. Solo Milan, Palermo, Roma e Lazio hanno fatto peggio
Proprio quest'ultimo aspetto acquista particolare rilevanza. Secondo un’analisi portata a compimento da LM&Partners, infatti, nel campionato 2016/17 gli spettatori presenti negli stadi (tra serie A, serie B e Lega Pro) sono cresciuti di circa 507mila unità (+3,57%). Un bel numero certo, ma nella massima serie il trend prende la piega opposta: –45.912 spettatori per una variazione complessiva dello -0,5%. È vero, le cifre non sono particolarmente preoccupanti ma se si analizza la situazione complessiva si può notare una netta flessione. Se è quasi fisiologico attendersi un calo di presenze per le squadre che militano nelle zone basse della classifica, è inaspettato vedere una situazione simile in società affermate e tifoserie rinomate in tutto il mondo.
A guidare questa speciale classifica c'è la sorpresa dello scorso campionato: il Sassuolo. I neroverdi durante l'ultimo anno hanno disputato per la prima volta l'Eruopa League, aumentando l'affluenza allo stadio addirittura del 22,18% fino a raggiungere le 234. 837 unità complessive. Al secondo posto ecco una squadra inaspettata: l'Empoli. Nonostante la retrocessione, la squadra toscana è riuscita a crescere del 11,29% grazie anche alle ultime fasi concitate della stagione che hanno contribuito a riavvicinare il tifo. Gli azzurri arrivano a quota 178.775 ma, anche a causa della retrocessione, i numeri sono destinati a scendere drasticamente il prossimo anno. Ma in che posizione si trova il Torino? I granata di Mihajlovic fanno peggio dell'anno precedente, posizionandosi solamente al 16° posto. Il club di Cairo subisce una flessione del -5,96%, passando dai 389. 096 del campionato 2015/2016 ai 367. 211 di quello concluso un paio di mesi fa.
Peggio del Torino solo Palermo, Milan, Roma e Lazio. I rosanero, alle prese con la retrocessione e le vicende riguardanti la cessione del club, occupano la 18° casella con un negativo del -6,17%. Anche per le romane le divergenze tra società e le frange del tifo portano a un peggioramento: per la Roma (19°) arriva un -7% che, confrontato all'enorme mole dei tifosi rappresenta un risultato preoccupante, per la Lazio (20°) invece, il peggioramento è addirittura dell'8.6%, ma la situazione potrebbe migliorare leggermente il prossimo anno grazie al raggiungimento dell'Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA