toro

Torino, ecco come sta l’Helsinki: sconfitta col Rovaniemi, poi la vittoria della Suomen Cup

Verso Helsinki – Torino / Gli uomini di Lehkosuo hanno appena vinto la Coppa Nazionale, ma con fatica: i finlandesi sono a fine stagione e le energie scarseggiano

Gianluca Sartori

"Come ogni impegno europeo, quello al Sonera Stadium sarà un appuntamento da non sottovalutare. Il focus di tutti i granata di Ventura dovrà essere puntato sulla conquista dei tre punti. Però, non si può non sottolineare che i granata saranno nettamente favoriti: oltre al fatto che la partita di andata è stata dominata, c'è da dire che l'Helsinki corrente non sembra in grande spolvero: le fatiche di una stagione intera sembrano farsi sentire sulle gambe dei Campioni di Finlandia…

"Dopo la partita del 23 ottobre scorso a Torino, ci sono stati due risultati non entusiasmanti per l'Helsinki (a cui la matematica ha già da tempo assegnato il titolo di Campione di Finlandia per la stagione 2014). Nell'ultimo turno di Veikkausliga, la Serie A finnica per intenderci, gli uomini di Lehkosuo sono stati sconfitti in casa per 0-3 dal Rovaniemi, il 26 ottobre scorso; mentre sabato 1° novembre c'è stata la vittoria della Suomen Cup, l'equivalente della Coppa Italia. L'HJK ha sconfitto in finale l'Inter Turku, la terzultima in classifica del campionato, ma solo ai calci di rigore.Insomma, la stagione è stata proficua per Mika Lehkosuo: sono arrivate le vittorie di campionato e coppa nazionale. Però l'Helsinki ora è a fine stagione e la stanchezza si fa sentire.