toro

Torino-Empoli, in Serie A cinque i precedenti in casa granata: l’ultima vittoria il giorno del Centenario

Verso Torino-Empoli / Dopo il 3 dicembre 2006 solo un'altra sfida a Torino nella massima seria: il 6 aprile 2008 i toscani sbancarono l'Olimpico grazie a Vannucchi

Redazione Toro News

"Torino ed Empoli nel corso della loro storia si sono incrociate per un totale di 27 volte tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Siccome, però, domani si gioca a Torino e il palcoscenico è quello della massima serie, prenderemo in considerazione solo quelle gare giocate in casa dai granata in Serie A.

"IL GOL DI LERDA E LA PRIMA SCONFITTA - E' il 12/10/1986 e a Torino arriva l'Empoli del tecnico Salvemini che prova a mettere i bastoni tra le ruote ai ragazzi di Radice. La partita del Comunale non è tra le più seguite della stagione, ma i toscani sono ben decisi a vendere cara la pelle, con il Torino che riesce a sbloccare la sfida al 46' grazie ad una rete di Franco Lerda. Il 13/12/1987, invece, la sfida del comunale ha una piega decisamente insaspettata, e l'Empoli riesce a battere il Torino per 0-1 grazie ad una rete di Della Scala al 30'.

"16 ANNI DOPO.. - Per ritrovare un Torino-Empoli in Serie A bisogno fare un salto di circa 16 anni. Il 17/05/2003 si giocava sul campo neutro di Reggio Emilia e il Torino andò sotto dopo un'ora di gioco grazie alla rete di Totò Di Natale. A 5' dalla fine, poi, la marcatura del neoentrato Donati fissò il risultato sull'1-1 finale.

"IL CENTENARIO E QUELLA RETE DI VANNUCCHI - E' il 3 dicembre 2006 e l'Olimpico è vestito a festa per festeggiare il centenario del club di Via Arcivescovado. Presenti tantissimi giocatori del passato granata, e il Torino è chiamato a vincere contro l'Empoli per festeggiare la meglio l'importante compleanno. La partita risulta più difficile del previsto e solo un gol di capitan Gianluca Comotto all'89' regalerà la vittoria agli uomini di Zaccheroni. L'ultimo confronto in massima serie in casa granata, però, è datato 6/4/2008: all'Olimpico arriva l'Empoli di Cagni e il Toro deve assolutamente vincere dopo aver perso le ultime due partite. La gara, però, non decolla e a 2' dalla fine arriva il gol beffa di Vannucchi.

"In Serie A, dunque, sono cinque gli incontri complessivi in casa del Torino tra granata ed Empoli: 2 vittorie per il Toro (1986-2006), un pareggio (sul neutro di Reggio Emilia nel 2003) e 2 sconfitte (1987-2008).