"Sembra ormai un vero e proprio calvario quello in cui si ritrova purtroppo risucchiato Leandro Castan: il difensore è stato nuovamente costretto a fermarsi proprio quando ormai il recupero sembrava ultimato ed il problema fisico alle spalle, e non prenderà quindi parte alla trasferta in direzione Cagliari insieme al resto della squadra. Un vero peccato, ed un'assenza che continua a farsi sentire al centro della retroguardia del Torino, ormai da troppo tempo: il centrale infatti non calca il terreno di gioco in una sfida ufficiale addirittura dall'8 gennaio, sul terreno del Sassuolo.
gazzanet
Torino, ennesimo stop muscolare per Castan: adesso è davvero un calvario
Focus on / Il difensore era pronto a tornare in campo, ma per un nuovo dolore ai flessori anche questa volta non è rientrato tra i convocati
"Approdato in granata in estate, con la volontà e la determinazione di rilanciarsi in seguito ad un lungo stop dovuto alla importante operazione subita nel 2014 (asportazione di un cavernoma) il brasiliano non ci ha messo molto per scalare le gerarchie e conquistare Mihajlovic e piazza, a suon di rocciosi interventi ed eleganti quanto convincenti prestazioni: un vero e proprio leader in campo, che infatti fino - all'incirca - alla sosta invernale aveva collezionato ben 14 gettoni da titolare sui 19 complessivi. Poi, un forte affaticamento muscolare sempre più acuito, al quale è seguito un lungo periodo di stop forzato che sembrava essere terminato in coincidenza della sfida interna al Pescara.
"Pochi giorni prima dell'incontro però, ecco la ricaduta e conseguentemente un nuovo periodo di recupero che sembrava ormai essere alle spalle: da alcune partite Castan era tornato stabilmente tra i convocati e, dopo essere stato in ballottaggio fino all'ultimo per il match contro l'Udinese, si candidava seriamente a tornare in campo indossando una maglia da titolare domani pomeriggio sul terreno del Cagliari, approfittando anche dello stop obbligato a causa squalifica del compagno Rossettini. Ma, ancora una volta, ecco una ricaduta sul più bello: a causa di un dolore ai flessori della coscia destra il brasiliano non è rientrato nell'elenco dei convocati di Mihajlovic per domani pomeriggio. Il fastidio sarà senza dubbio valutato con l'apposita strumentazione nei prossimi giorni, ma le condizioni fisiche del difensore restano al contempo un vero peccato quanto un'importante incognita per il suo stesso futuro.
"Senza alcun dubbio, Castan possiede una tempra fuori dal comune e come noto ha dovuto affrontare problemi decisamente peggiori di questo: ciò non toglie che questa stessa costanza ed abnegazione nel recupero siano nuovamente messe a dura prova da queste continue ricadute. Dalla sua parte, il Torino spera in un suo pronto recupero sia per il finale di questo campionato - in cui il brasiliano sarà comunque molto utile - che in prospettiva, per quanto riguarda il prossimo anno: il club granata ha ovviamente bisogno di certezze da parte del centrale, per capire se esercitare o meno il diritto di riscatto che sul campo, per quanto dimostrato, il giocatore si sarebbe in realtà già meritato. Per Castan si apre un decisivo bivio che riguarda dunque anche la sua permanenza in granata, ma che non dipende assolutamente dal giocatore stesso: tutte le parti in causa, come dimostra anche il post condiviso dal giocatore quest'oggi via social, non possono che sperare in una pronta e completa guarigione ed in un altrettanto celere ritorno in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA